In pagina
venerdì 20 ottobre

Primopiano. Spagna. Pugno duro di Rajoy: si va verso il commissariamento della Catalogna (L. Capuzzi, Avvenire;  F. Plotti, Tg2000 e J. Rubio, Sir). Commenti: non c’è alternativa al dialogo (F. Scaglione, Avvenire). La secessione è il contrario dell’Europa (J. Fischer, Il Sole). Migranti. Prima luce verde, a Bruxelles, per rivedere le regole UE sull’accoglienza (G.M. […]
20 Ottobre 2017

Migranti. Prima luce verde, a Bruxelles, per rivedere le regole UE sull’accoglienza (G.M. Del Re, Avvenire), ma il cammino è ancora lungo e gli sbarchi continuano (B. Masulli, Tg2000). L’invito di Weber (Parlamento UE): torniamo ai valori fondanti (G. Borsa, Sir).

Mappamondo. Siria. Allarme OMS per l’emergenza sanitaria (D. Rocchi, Sir). Mozambico. Missionarie in difesa dei poveri dalle multinazionali (I. De Bonis, Avvenire). Ucraina. Artiglieria, cyber-attacchi e propaganda (F. Sforza, La Stampa). Filippine. Le guerre “sporche” di Duterte (P. Salom, Corriere). USA. La California legalizza il genere “neutro” nell’atto di nascita (E. Molinari, Avvenire).

Autonomie. Verso il referendum in Lombardia e Veneto, tra le discussioni (A. Picariello): c’è un idea di Nord già superata? (D. Motta) per Avvenire. Balduzzi (Cattolica): “Referendum rischioso, le tasse non caleranno” (L. Cifoni, Messaggero).

Ambiente. Allarme pm 10, Torino chiude per smog (D. Fassini, Avvenire). Commento: Vivere nella città proibita (G. Culicchia, La Stampa). Monumenti a rischio: a Firenze tragedia in S. Croce, dove un turista spagnolo muore, colpito da una mensola del soffitto (A. Fagioli, Avvenire); l’appello del ministro Franceschini: “Servono anche le risorse dei privati” (P. Mastrolilli, La Stampa).

Dal territorio. Gioia Tauro: una chiesa su una terra confiscata alla mafia (A.M. Mira, Avvenire). Aversa, mons. Spinillo: cooperazione volano di sviluppo (G. Alfaro, Sir). Pavia: il no della diocesi alle favole LGBT in piazza (M. Ranzini, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e la sintesi di Tv2000).

Cultura. La Stampa anticipa un brano del nuovo libro di D. Quirico: “Succede ad Aleppo”.

La nota politica. Caso Bankitalia: uno strappo con l’Europa (S. Folli, Repubblica). Rosatellum: un pasticcio che può lasciare il segno (P. Pombeni, Il Sole).

Idee & commenti. Magatti: a Cagliari per un lavoro degno (M.M. Nicolais, Sir). Fake news, pericolo per la società: come difendersi? Un seminario all’ambasciata USA (L. Ferraiuolo, Tg2000).