In pagina
venerdì 26 gennaio

Primopiano. “Onestà e realismo a tutti i candidati”: Mons. Galantino presenta il Comunicato finale del Consiglio permanente (C. Caricato, Tg2000; M. Muolo). Dal prossimo appuntamento addio alla Prolusione (G. Gambassi). Giovagnoli: cambiamento da Chiesa in uscita (A. Galli) per Avvenire. Mappamondo. Centrafrica. Dal Card. Nzapalainga appello ai ribelli (M. Di Schino, Tg2000); il Presidente Touadéra […]
26 Gennaio 2018

Mappamondo. Centrafrica. Dal Card. Nzapalainga appello ai ribelli (M. Di Schino, Tg2000); il Presidente Touadéra dal Papa (G. Cardinale, Avvenire). Usa. Trump a Davos per rilanciarsi in patria (M. Gaggi, Corriere). Venezuela. Viaggio tra i privilegiati di un Paese in crisi (N. Ferrigo, Stampa).

Migranti. Dal Card. Bassetti, al Centro Astalli, l’appello a non aver paura di accogliere i migranti (L. Liverani, Avvenire; C. Iatosti, Tg2000; P. Caiffa, Sir). In Francia per 400 €: i trafficanti di Cuneo (M. Borgetto, La Stampa).

Giornata della Memoria. Mattarella: “Leggi razziali, macchia indelebile”(M. Carucci, Avvenire; A. Cantelmi, Tg2000) . Antisemitismo: spia di un’Italia sempre più intollerante (M.C. Biagioni, Sir).

Incidente. Cede un binario: a Milano tre morti e 46 feriti sul treno dei pendolari (P. Viana, Avvenire). Commenti. Viaggiatori senza voce (D. Di Vico, Corriere). I martiri dell’Italia che fatica (L. La Spina, La Stampa). Promesse vane (M. Serra, Repubblica).

Azzardo. Il Movimento SlotMob chiede ai partiti impegni concreti: l’appello su Avvenire.

Vita. Strasburgo dice no ai genitori della 14enne in coma profondo che lottano per farla vivere (D. Zappalà). Il commento. Chi decide per Inès? (A. Morresi) per Avvenire.

Sanità. Gemelli: Libro bianco dell’oncologia, la persona al centro (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Web. Rete senza regole, ci provano le Autorità (C. Fotina, Sole). Commento. Trasparenza, morale, democrazia (F. Gesualdi, Avvenire). Genitori e figli comunicare su Whatsapp (F. Passantino, Sir).

Ecumenismo. Con i Vespri nella Basilica di S. Paolo il Papa chiude la Settimana di preghiera per l’unità (Vatican.va e video di Tv2000): cristiani uniti dal sangue dei martiri (S. Falasca, Avvenire).

Cultura. La Shoah nelle voci dei ragazzi: finalmente i diari tradotti in italiano (A. Zaccuri, Avvenire).

La nota politica. Sul territorio alleanze e trasformismi (M. Franco, Corriere). Lite sui candidati, anche da Grasso (M. Sorgi, La Stampa). PD e destra: quale classe dirigente (S Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Scimmie clonate, un vicolo cieco (A. Morresi, Avvenire).