In pagina
venerdì 9 febbraio

Primopiano. Nel giorno in cui partono le Olimpiadi, scandalo a Lucca: ragazzini dopati per andare più forte in bici; 6 arresti e 17 indagati (V. Daloiso, Avvenire; F. Plotti). Commenti: Prof. Tranquilli (M. Burini) per Tg2000; genitori dopati (M. Gramellini, Corriere). Inchiesta, fenomeno dilagante nelle palestre: 3 dilettanti su 4 fanno uso di sostanze proibite […]
9 Febbraio 2018

Primopiano. Nel giorno in cui partono le Olimpiadi, scandalo a Lucca: ragazzini dopati per andare più forte in bici; 6 arresti e 17 indagati (V. Daloiso, Avvenire; F. Plotti). Commenti: Prof. Tranquilli (M. Burini) per Tg2000; genitori dopati (M. Gramellini, Corriere). Inchiesta, fenomeno dilagante nelle palestre: 3 dilettanti su 4 fanno uso di sostanze proibite (M. Indice, Stampa).

Mappamondo. Siria. Bombe Usa sulle truppe di Assad: 100 morti, crisi con Mosca (L. Geronico, Avvenire; A. Soviero, Tg2000). Commento: 3 guerre in 1 (F. Rampini, Repubblica). Francia. Neve e gelo sui clochard di Parigi (S. Vitelli). Argentina. Le periferie che si riscattano attraverso lo sport (D. D’Agostino) per Tg2000.  Maldive. Dietro i disordini braccio di ferro Cina-India (C. Pizzati, Stampa).

Società. Inverno demografico: record negativo dal 1870 (A. Arachi, Corriere; G. Isola, Avvenire). Lazio maglia nera (L. Cifoni). Commenti. Rosina: subito ai ripari per il Messaggero; è il primo dissesto (G. Blangiardo). Nuove povertà: servono medicine (Rovati-Pesenti) per Avvenire.

Migranti. Proposte alla politica da 19 associazioni cattoliche (A. Guerrieri, AvvenireG. Pasqualin Traversa, Sir; A. Cantelmi, Tg2000): 7 punti per uscire dall’emergenza. Inchiesta: come nascono i ghetti dei rifugiati (A. Ziniti, Repubblica).

Scuola. Pubblicità choc sul sito del Miur, governo e associazioni insorgono (P. Ferrario, Avvenire).

Scienza e vita. Ovociti in vitro, scienziati divisi (L. Ripamonti, Corriere). “Non si sperimenta sulla vita umana” (F. Ognibene, Avvenire).

Ambiente. La siccità minaccia l’Italia: costretti a scegliere cosa seminare (P. Baroni, Stampa).

Dal territorio. Napoli, liberato disabile in catene (P.P. Petino, Tg2000). Palermo, fratel Biagio torna tra i poveri (F. Passantino, Sir). Torino, a 11 anni sassi dal cavalcavia (Poletto-Bucci, Stampa).

Qui Santa Marta. L’omelia del Papa (Osserv.): un peccatore può diventare santo, un corrotto no.

Cultura. Padre Sorge: la mia Chiesa tra Martini e Bergoglio (B. Quaranta, Stampa).

La nota politica. M5S-Quirinale, rapporto da calibrare (M. Franco, Corriere). Costituzione, argine al razzismo (V. Zagrebelsky, Stampa). Promesse elettorali e coperture economiche (P. Zucca, Sir).

Idee & commenti. UE: un passo, giusto, verso la sostenibilità (L. Becchetti, Avvenire). Verso la Giornata di digiuno per la pace: Mons. Akasheh e l’Islam (M.C. Biagioni, Sir).