In pagina
lunedì 20 marzo

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e l’augurio ai papà nel segno del Beato Josef Mayr-Nusser (vatican.va). Welfare & famiglia. Il bonus alle mamme annunciato e scomparso (F. Santelli, Repubblica). Bolzano, unica provincia in cui le nascite sono in aumento: “Qui non abbiamo soltanto sussidi, ma progetti di vita” (C. Morvillo, Corriere). Crisi demografica, […]
20 Marzo 2017

Welfare & famiglia. Il bonus alle mamme annunciato e scomparso (F. Santelli, Repubblica). Bolzano, unica provincia in cui le nascite sono in aumento: “Qui non abbiamo soltanto sussidi, ma progetti di vita” (C. Morvillo, Corriere). Crisi demografica, l’estinzione dell’Italia (G. Meotti + continua, Il Foglio).

Criminalità. Locri. Tra i parenti di chi è stato vittima delle organizzazioni criminali: “Lottiamo per i nostri morti” (G. Mazzucca) e il commento: Mattarella: “La mafia ruba il futuro” (F. La Licata) per La Stampa. Mons. F. Oliva: “La ‘ndrangheta condiziona anche la vita della Chiesa” (A. Pasqualetto) e il commento: L’area oscura dove politica e criminalità si incontrano (G. Manconi) per il Corriere. Cresce il pressing del Quirinale: Il Mezzogiorno torni prioritario (P. Cacace, Il Messaggero). Il commento: Il dovere della memoria, l’arma più potente per combattere i boss (A. Bolzoni, Repubblica).

Società. Disabili e sesso, basta tabù (N. Ferrigo, La Stampa).

Mappamondo. Turchia. “Cittadino, denuncia il tuo vicino”: oltre 60 mila segnalazioni via telefono (M. Ricci Sargentini, Corriere). Iraq. Mosul, il sogno di Mohammed: “Restituirò il sorriso ai bimbi della mia città” (G. Cadalanu, Repubblica).

Migranti. Per la Libia piano da 800 milioni (F. Sarzanini). Sbarchi record, già raddoppiati gli arrivi sul 2016 (F. Sarzanini). L’Italia ce la può fare, se l’Ue batte un colpo (M. Gabanelli) per il Corriere. Nelle foreste fra Turchia e Bulgaria: “Qui fermiamo l’invasione dell’Islam” (F. Paci, La Stampa).

Cultura. Ma la chiesa ha mollato l’Europa? I 60 anni del Trattato di Roma con rassegnazione al secolarismo (Il Foglio).

Idee & commenti. Dalla democrazia alla popolocrazia (I. Diamanti, Repubblica).