In pagina
martedì 21 marzo

Primopiano. La prolusione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente (chiesacattolica.it). “Tempo di grandi sfide” (V. Corrado, Sir). Lavoro, famiglia, giovani e vita: priorità per la politica (C. Caricato, Tg2000). Lavoro, solidarietà con Locri e fine vita (S.M. Paci, SkyTg24; E. Romeo, Tg2). “Nella litigiosità politica il bene del Paese non entra” (M. Muolo). F. Garelli: Stile […]
21 Marzo 2017

Primopiano. La prolusione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente (chiesacattolica.it). “Tempo di grandi sfide” (V. Corrado, Sir). Lavoro, famiglia, giovani e vita: priorità per la politica (C. Caricato, Tg2000). Lavoro, solidarietà con Locri e fine vita (S.M. Paci, SkyTg24; E. Romeo, Tg2). “Nella litigiosità politica il bene del Paese non entra” (M. Muolo). F. Garelli: Stile fatto di umiltà obbedienza, discrezione (U. Folena) e il commento: Dieci anni per la Chiesa e il Paese (M. Tarquinio) per Avvenire. No dei vescovi al populismo (G.G. Vecchi, Corriere; S. Sartini, Il Giornale).

Dal territorio. Locri. Quelle scritte contro Stato e Chiesa di una nuova 'ndrangheta (R. Galullo, Il Sole; C. Macrì, Corriere). Parla Mons. F. Oliva (B. Masulli, Tg2000). “Lavoro onesto solo senza i boss” (G. Lucà) e il commento: Il ‘noi’ dei cittadini spinge all’urlo i criminali (A.M. Mira). Oggi e domani, alle 22.40, su Tv2000 il docufilm Questa terra sarà bellissima (A. Turrisi) per Avvenire.  N. Gratteri: “Troppi tifano per i clan e odiano le istituzioni” (L. Milella) e il commento: Non rassegnarsi alla ‘ndrangheta (G. Tizian) per Repubblica. Milano. L. Bressan: “Un popolo unito aspetta papa Francesco” (D. Re, Avvenire). Oggi, alle 17.30, il Card. A. Scola ospite di Tv2000.

Mappamondo. Mea culpa sul Ruanda: Il «profondo dolore» del Papa per il genocidio del 1994 contro i Tutsi (G. Cardinale) e il commento: Purificare la memoria (M. Impagliazzo) per Avvenire.

Migranti. L’accordo Italia-Libia? Non frena le partenze (L. Liverani, Avvenire). Campi in Libia per fermare i migranti (G. Longo, La Stampa).

Welfare. Bonus bebé: abbiamo provato a chiede informazioni all’Inps (A. Cantelmi, Tg2000).

Pedofilia. Rapporto Meter: quasi 2 milioni di immagini. Le lobby (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Qui Santa Marta. L’omelia del Papa: Giuseppe il sognatore (L’Osservatore; P. Fucili, Tg2000).

In agenda. 12-13 maggio, Papa Francesco pellegrino a Fatima (vatican.va).

Televisione. M. Padula: “Autori Rai sono schegge impazzite” (M. Marcelli, Avvenire). Le ragazze dell’Est (M. Gramellini, Corriere).

Cultura. Fra fede e ragione la lezione di Carlo Greco (N. Galantino, Avvenire).

L’anniversario. Trattati di Roma: i due passi che mancano all’Ue (J.D. Durand, Sir).

Scenari. I Cinque Stelle mai così in alto Staccano il Pd di oltre 5 punti (N. Pagnoncelli, Corriere).

La nota politica. Se la democrazia diretta assomiglia a una ‘Grillocrazia’ (L. Mazza, Avvenire).

Idee & commenti. Uso del corpo e libertà, le due voci del femminismo (A. Zaccuri, Avvenire). Acqua, a lezione che nasce nel sottosuolo (M. Tozzi, La Stampa).