UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La storia della Chiesa di Pistoia in 10 video

A 10 figure di primo piano della Chiesa pistoiese sono dedicati i filmati di circa 5’ che andranno in onda ogni settimana da lunedì 20 marzo su TVL TV LIBERA (canale 11 digitale terrestre).
17 marzo 2017

Perché San Jacopo è il patrono di Pistoia? È vero che un pistoiese è stato papa? Sapevate chi è stato il primo occidentale a far conoscere la cultura tibetana? Forse li abbiamo sempre sentiti rammentare, perché alcuni di di loro hanno consegnato i loro nomi alle strade e alle piazze della città. Altri sono noti soltanto agli storici o agli appassionati di storia locale; tutti, però, hanno contribuito a realizzare il volto di Pistoia così come la conosciamo oggi.

Sono alcune figure di primo piano della Chiesa pistoiese che hanno plasmato la cultura della città e del nostro territorio e che la Diocesi intende far conoscere al grande pubblico. A loro sono dedicati 10 brevi filmati di circa 5’ in onda ogni settimana da lunedì 20 marzo su TVL TV LIBERA (canale 11 digitale terrestre). Li raccontano, in modo chiaro e sintetico, studiosi, specialisti, conoscitori.

I filmati sono dedicati a: Sant'Atto, Beato Andrea Franchi, Niccolò Forteguerri, Giulio Rospigliosi, Ippolito Desideri, Lodovico Giustini, Carlo Agostino Fabroni, Scipione de’ Ricci, Orazio Ceccarelli e Dario Flori ‘Sbarra’, Benvenuto Matteucci.

Sarà possibile seguirli in TV nei seguenti orari: lunedì, ore 21.05; martedì, ore 12.00; mercoledì, ore 19.25; giovedì, ore 14.40; Venerdì, ore 8.00; Sabato, ore 23.30; Domenica, ore 10.10.

I 10 filmati saranno anche caricati online sul canale You Tube diocesano e disponibili sul sito della Diocesi.

La realizzazione dei filmati è stata progettata dall'Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura della Diocesi; le riprese e il montaggio sono di Daniel Giusti.