Monreale: dal rumore al silenzio… col Melograno

25 Marzo 2012
“Dal rumore al silenzio. Cristiani in ascolto”. Questo il titolo degli incontri di formazione promossi quest’anno dal mensile “Il Melograno” della parrocchia Ecce Homo di Cinisi, nella diocesi di Monreale. Il periodico di formazione e informazione, propone una serie di appuntamenti mensili in relazione alle linee pastorali della Chiesa italiana sul tema dell’educazione. Tali iniziative culmineranno sabato 21 aprile 2012 a Savona, dove una delegazione del giornalino siciliano si recherà per festeggiare insieme alla redazione de "Il Melograno" di Savona, con i quali dal 2009 è iniziato un gemellaggio, la prima festa diocesana di Savona-Noli per le Comunicazioni sociali, nell’ambito della quale interverrà don Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali in occasione anche del 120° anniversario del mensile diocesano “Il Letimbro”.

All’interno di questo percorso sabato 31 marzo e domenica 1 aprile gli animatori della comunicazione e della cultura parrocchiali, si immedesimeranno in una due giorni di formazione, dove sperimenteranno il silenzio come momento di attesa e preghiera, vissuto nell’ascolto.
Si partirà dalla meditazione del passo di Marco 7, 31-37: “Effatà: Apriti! Subito le sue orecchie si aprirono, la sua lingua si sciolse ed egli si mise a parlare molto bene. Alla lectio, guidata dal direttore dell'ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Monreale, don Antonio Chimenti seguirà un momento di deserto che si concluderà con una riflessione collettiva.
La Domenica invece sono previsti due significativi interventi di giornalisti professionisti, il primo Claudio Porcasi, corrispondente Ansa e giornalista di BlogSicilia che tramite un laboratorio giornalistico darà ai ragazzi della redazione del Melograno degli utili consigli su come tradurre in notizia giornalistica eventi e problemi, come sviluppare la scrittura come tecnica ed altri piccoli segreti da giornalista.
Il secondo, che interverrà nel pomeriggio dell'1 Aprile è Nuccio Vara, vicecapo redattore del TgR Sicilia, darà una sua testimonianza sul come evangelizzare nella società di oggi il Vangelo tramite i mezzi di comunicazione.
Si unirà così il silenzio alla parola con due rilevanti testimonianze sul giornalismo e sull’utilizzo consapevole dei media.

Davide Serughetti