Mons. Caiazzo incontra giornalisti e media locali

Mercoledì 24 gennaio l'arcivescovo di Matera-Irsina incontrerà gli operatori della comunicazione in occasione della Festa di San Francesco di Sales.
22 Gennaio 2018

In occasione della ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli autori e dei sordomuti, l’arcivescovo di Matera-Irsina, Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, mercoledì 24 gennaio alle ore 9:30, incontrerà in Episcopio (piazza Duomo) i responsabili dei media locali e gli operatori dei mezzi di informazione per il tradizionale appuntamento nella festa del Santo Patrono.
Dopo la celebrazione della Santa Messa che si terrà nella cappella vescovile, nel Salone degli Stemmi l'arcivescovo scambierà alcune considerazioni sul tema della 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2018 "«La Verità vi farà liberi». Notizie false e giornalismo di pace".
Al centro del messaggio del Papa, il cui testo integrale sarà dato il 24 gennaio, c'è la questione delle “notizie false” o “fake news”, cioè le informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni. "Di queste ed altre problematiche - si legge nella nota diffusa dall'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi - si potrà discutere e ciò nello spirito del dialogo sereno e fecondo da sempre esistente tra Chiesa di Matera-Irsina e il mondo dell’informazione".