Pistoia: giornalisti a colazione col Vescovo

20 Gennaio 2011
Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, la diocesi di Pistoia, con il suo Ufficio per le Comunicazioni Sociali, organizza “A colazione con il vescovo Mansueto”. E’ un appuntamento ormai ricorrente, iniziato con il vescovo Simone Scatizzi e proseguito con l’attuale Mansueto Bianchi, che offre ai giornalisti pistoiesi – soprattutto a quelli impegnati nelle redazioni strutturate  - la possibilità di incontrarsi, di prima mattina, con il vescovo nel giorno in cui la Chiesa cattolica festeggia il santo “patrono” della categoria.
L’appuntamento è, come negli anni precedenti, nella “Casa dell’Anziano” (in via Bindi, zona Monteoliveto) alle ore 9.30 precise. Al termine della chiacchierata con mons. Bianchi, sarà offerta una colazione. Subito dopo mons. Bianchi partirà per Ancona dove è prevista una attesa riunione del Consiglio Episcopale Permanente, il vertice della Conferenza Episcopale Italiana di cui il vescovo di Pistoia fa parte come presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo.
Da un punto di vista strettamente religioso, la festa di San Francesco di Sales viene celebrata, a Pistoia, nel monastero delle “Visitandine”, congregazione religiosa femminile di clausura fondata dal santo francese. Suor Anna Grazia, la madre delle monache che hanno sede in via delle Logge, informa sul programma: domenica 23 gennaio veglia di preghiera (ore 21) presieduta da don Pietro con la partecipazione del “gruppo Filotea” (un gruppo che prende nome da una fra le più note opere di San Francesco – “Filotea. Introduzione alla vita devota” – laddove Filotea, dal greco, significa persona “desiderosa di amare Dio”).  Lunedì 24 gennaio, ricorrenza di San Francesco di Sales, alle ore 7 le Lodi e dopo mezzora la Santa Messa presieduta dal canonico Lotti. Nel pomeriggio alle ore 15 adorazione e alle 17 Santa Messa presieduta da don Pietro, della comunità di Montemurlo.