Quarant’anni del “Settimanale”

l vescovo Oscar Cantoni celebra il quarantesimo compleanno del Settimanale della diocesi di Como, nato nel 1977 dopo l’esperienza de L’Ordine.
7 Marzo 2017

«Il 'nostro' Settimanale festeggia 40 anni di vita: complimenti e felicitazioni! Subito mi vengono alla memoria quanti hanno speso energie di mente e di cuore per prepararlo e diffonderlo, con passione grande, nelle diverse parti della diocesi». Il vescovo Oscar Cantoni celebra così il compleanno del Settimanale della diocesi di Como, nato nel 1977 dopo l’esperienza de L’Ordine. Come ricordano l’ex direttore monsignor Carlo Calori, il giornalista Paolo Bustaffa e l’attuale direttore monsignor Angelo Riva, il periodico nacque come «voce dal basso», per «raccontare l’uomo e far capire il mondo», con uno stile che «verifica quello che vede e che sente, per comunicare senza travisare ». «Un settimanale – sottolinea monsignor Cantoni – è per una diocesi uno strumento indispensabile per garantire comunione e discernere criticamente i diversi avvenimenti della Chiesa e del mondo». È, in sintesi, «un sussidio di evangelizzazione, espressione una 'Chiesa in uscita', che giunge nelle case come 'buona notizia'». Per celebrare l’importante anniversario, per tutto il 2017 il Settimanale, presente sui social e online con il nuovo sito, sosterrà numerosi eventi culturali. In più, dal 31 marzo al 2 aprile, si svolgerà un pellegrinaggio a Siena.

(Enrica Lattanzi)

da Avvenire del 7 marzo 2017, pag. 19