UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Raccontare la carità

Parte un percorso di formazione sulla comunicazione, incentrato sul racconto della carità, proposto dall’UNCS con il contributo di Caritas Italiana e del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
4 agosto 2017

L’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI – con il contributo di Caritas Italiana e del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, e su richiesta della Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali – propone un percorso di formazione sulla comunicazione, in particolare su come poter raccontare la carità, destinato agli operatori delle Diocesi, delle Caritas e delle organizzazioni del Terzo settore di ispirazione cristiana.
L’incontro di apertura si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi di Via Aurelia, 796, venerdì 3 e sabato 4 novembre. Federico Badaloni, giornalista e “architetto dell’informazione”, aiuterà a capire il ruolo del comunicatore e l’importanza di darsi una strategia progettuale. Incontrando gli artefici del portale “inmigration.caritas.it”, delle mappe dell’8xmille e del mensile Scarp de’ tenis, sarà possibile cogliere come valorizzare tante buone pratiche che già le nostre realtà portano avanti quotidianamente.
Durante l’incontro, inoltre, verranno fornite le chiavi di accesso per seguire le dirette online e interagire con i docenti. Successivamente, i video degli incontri saranno messi a disposizione in rete.
Seguiranno, da gennaio a maggio 2018, altri 5 appuntamenti: i primi 4 online, l’ultimo in presenza.
• gennaio: “dall’evento alla notizia”, con Domenico Iannacone, giornalista e autore tv.
• febbraio: “lettura dell’immagine”, con Francesco Zizola, fotografo.
• marzo: “laboratorio costruzione video”, con Gianni Panozzo, video-maker.
• aprile: “come nasce una campagna di fundraising”, con Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
• maggio (in presenza a Roma): “le notizie: dalla carta alla rete”, con don Adriano Bianchi, presidente della Fisc e dell’Acec.

È possibile iscriversi al primo incontro in presenza (3-4 novembre), collegandosi al link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/raccontarelacarita2017 .

ALLEGATI