UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Raccontare la carità

Parte un percorso di formazione sulla comunicazione proposto dall’UNCS con il contributo di Caritas Italiana e del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
24 ottobre 2017

L’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI – con il contributo di Caritas Italiana e del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, e su richiesta della Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali – propone un percorso di formazione sulla comunicazione, in particolare su come poter raccontare la carità, destinato agli operatori delle Diocesi, delle Caritas e delle organizzazioni del Terzo settore di ispirazione cristiana.
L’incontro di apertura si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi di Via Aurelia, 796, venerdì 3 e sabato 4 novembre. Federico Badaloni, giornalista e “architetto dell’informazione”, aiuterà a capire il ruolo del comunicatore e l’importanza di darsi una strategia progettuale. Incontrando gli artefici del portale “inmigration.caritas.it”, delle mappe dell’8xmille e del mensile Scarp de’ tenis, sarà possibile cogliere come valorizzare tante buone pratiche che già le nostre realtà portano avanti quotidianamente. Ecco il programma nel dettaglio.

Venerdì 3:

15.30-19.30 Federico Badaloni

Sabato 4: 

9.00-11.00 Federico Badaloni - 11.00-13.00 le buone pratiche che già esistono (portale inmigration.caritas.it, mappe dell’8xmille, mensile Scarp de’ tenis)

Ricordiamo che l'alloggio e la cena del venerdì sono a carico dei partecipanti. Il pranzo di sabato, invece, sarà offerto dagli organizzatori.

Durante l’incontro, inoltre, verranno fornite le chiavi di accesso per seguire le dirette online e interagire con i docenti. Successivamente, i video degli incontri saranno messi a disposizione in rete.
Seguiranno, da gennaio a maggio 2018, altri 5 appuntamenti: i primi 4 online, l’ultimo in presenza.
• gennaio: “dall’evento alla notizia”, con Domenico Iannacone, giornalista e autore tv.
• febbraio: “lettura dell’immagine”, con Francesco Zizola, fotografo.
• marzo: “laboratorio costruzione video”, con Gianni Panozzo, video-maker.
• aprile: “come nasce una campagna di fundraising”, con Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
• maggio (in presenza a Roma): “le notizie: dalla carta alla rete”, con don Adriano Bianchi, presidente della Fisc e dell’Acec.

È possibile iscriversi al primo incontro in presenza (3-4 novembre), collegandosi al link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/raccontarelacarita2017 .