#riflessioniperlavvento da Caltagirone!

Si apre domenica 1 dicembre, prima domenica d’Avvento, il nuovo anno liturgico. «Iniziamo questo tempo - afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone - con quella carica di fede che abbiamo scoperto, riscoperto e vissuto durante l’Anno della fede. Credo che tutto ciò sul quale abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati, a livello individuale e comunitario, debba costituire l’elemento portante di questo nuovo anno liturgico».
2 Dicembre 2013
Si apre domenica 1 dicembre, prima domenica d’Avvento, il nuovo anno liturgico.
Il Popolo di Dio si rimette, quindi, in cammino per vivere il mistero di Cristo nella storia.
«Questo nuovo anno liturgico - continua il Vescovo - non sia qualcosa di scandito dal calendario, ma sia un percorso di fede rinnovato, consolidato, condiviso in modo che il Natale, come irruzione dell’Eterno nel tempo, possa costituire la trama portante della nostra vita. Dio viene continuamente a visitare la nostra storia, la plasma, la mette in movimento, la fermenta».
In occasione della prima domenica d’Avvento parte anche #riflessioniperlavvento, la nuova iniziativa dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
Si tratta di un progetto dedicato ai tempi liturgici forti, nato all’interno della rete diocesana degli animatori parrocchiali per le comunicazioni sociali.
«Abbiamo messo in campo un’idea in cui crediamo molto - afferma Massimo Cappellano, direttore dell’Ufficio -, non solo per l’opportunità di abitare in modo credente e creativo l’ambiente digitale, ma anche per avviare una riflessione, nella nostra comunità ecclesiale, sui nuovi linguaggi per comunicare la fede».
#riflessioniperlavvento è rivolto alla Chiesa diocesana, ma chiunque può aderirvi. Il progetto valorizza le opportunità crossmediali e interattive della comunicazione digitale e inaugura il primo hashtag diocesano.
«Ci sono molti temi che questo avvento ci ripropone - commenta mons. Peri -, ma ci sono anche molte sfide che in quanto credenti dobbiamo essere in grado di accogliere non per dare risposte convenzionali ma, partendo dalla nostra fede, per dare risposte che siano aderenti alla storia, agli uomini, alle loro domande, alle loro attese e siano allo stesso tempo aperte all’irruzione del Signore che è venuto a darci soluzioni inedite per quello che speriamo».
Lo staff dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali ha realizzato un logo che verrà pubblicato sul sito e sulla pagina facebook della Diocesi.
Chi vuole aderire all’iniziativa può scaricare il logo e pubblicarlo sui propri profili social.
Ogni domenica d’Avvento, sul sito, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Diocesi, sarà possibile seguire e condividere le meditazioni (video di 3 minuti) di mons. Peri in preparazione al Natale.
«Puntiamo soprattutto - conclude Cappellano - alla condivisione sui social delle riflessioni di quanti parteciperanno al progetto. Contiamo in questo modo, grazie al lavoro di diffusione e di mediazione degli animatori parrocchiali per le comunicazioni sociali, di rendere più vivace anche la vita dei gruppi parrocchiali, in particolare dei giovani, e di poter testimoniare, anche nell’ambiente digitale, il volto di una Chiesa accogliente e attenta alle domande degli uomini, che invita ciascuno ad aprirsi all’incontro con il Signore e a dare il proprio contributo all’edificazione vicendevole».