UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ANDREW LLOYD WEBBER: “Unmasked: the platinum collection” (Warner Music)

Il britannico Andrew Lloyd Webber è un colosso della musica, la risposta europea allo strapotere dei musical di Broadway dove per altro domina da decenni. Webber ha da poco compiuto 70 anni, e festeggia con questo suntuoso cofanetto che raccoglie il meglio di un repertorio memorabile: da Jesus Christ Superstar a Cats, dal Fantasma dell’Opera […]
9 Aprile 2018

Il britannico Andrew Lloyd Webber è un colosso della musica, la risposta europea allo strapotere dei musical di Broadway dove per altro domina da decenni.

Webber ha da poco compiuto 70 anni, e festeggia con questo suntuoso cofanetto che raccoglie il meglio di un repertorio memorabile: da Jesus Christ Superstar a Cats, dal Fantasma dell’Opera al Mago di Oz. Musical e canzoni senza tempo, quasi tutte costruite in sodalizio col fido paroliere Tim Rice.

Nell’edizione deluxe, quattro cd per un totale di 71 brani, ma è in commercio anche un’edizione più abbordabile in due cd. Un’ottima occasione, specie per i giovani millenials per accostarsi all’arte di questo caposcuola cui tanto il pop planetario deve. E, nel contempo, per tanti delle generazioni precedenti, per ritrovare melodie indimenticabili nelle quali si sono specchiati, hanno sognato, o più semplicemente hanno trovato occasioni di divertimento.

Webber – baronetto d’Inghilterra al pari dei Beatles – ha un patrimonio stimato di oltre 700 milioni di sterline e una bacheca stracolma di premi. La sua impresa più recente è la versione in musical del celebre film School of Rock, che risale al 2015.

(Franz Coriasco)