21 settembre 2017

Quello che i media non dicono…

Il quarto numero del 2017 di “Vita e Pensiero”, bimestrale di cultura e dibattito dell’Università Cattolica, propone una interessante riflessione della sociologa Chiara Giaccardi.

Accordo tra la Segreteria per la comunicazione e i Gesuiti

Importante accordo in Vaticano giovedì 21 settembre: da una parte il prefetto della Segreteria per la comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò, e dall’altra padre Juan Antonio Guerrero Alves, delegato del preposito generale della Compagnia di Gesù.

Aiart: la sfida della Buona Notizia

Il 22 e 23 settembre a Mazara del Vallo il convegno nazionale dell’Associazione dei telespettatori e dei cittadini mediali, l’Aiart: “La Buona Notizia: utopia o sfida culturale?”

19 settembre 2017

Dal 1° ottobre su Tv2000 “Missione possibile”

Sei puntate alla scoperta, insieme a Max Laudadio, dei missionari e del loro messaggio di speranza, portato in realtà difficili e spesso dimenticate. Ogni domenica alle 20.30, dal 1° ottobre al 5 novembre, su Tv2000.

18 settembre 2017

UCSI: contro la Camorra la forza delle parole

Sono iniziate le iscrizioni per la Summer School Ucsi 2017 di giornalismo investigativo dedicata al tema “Ucciso, perché solo”, ovvero sui casi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; Enrico Mattei; Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli e don Giuseppe Diana e altri martiri della legalità.

18 settembre 2017

“Le Marche” voce del territorio marchigiano

Da martedì 19 settembre, con Avvenire arriva “Le Marche”, un progetto editoriale nato dalla collaborazione tra l’Ufficio regionale Comunicazioni Sociali, FISCi e UCSI. Si parte con cadenza mensile.

18 settembre 2017

Mons. Ricchiuti parla alla scuola in streaming

Lunedì 18 Settembre alle ore 10.30 l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti in streaming, sul portale diocesano www.diocesidialtamura.it, si rivolge gli studenti di scuola media e superiore, ai dirigenti scolastici e ai docenti.

13 settembre 2017

Corso all’Università Europea: fake news, post verità e hate speech

L’Università Europea di Roma propone un corso che ha lo scopo di fornire gli strumenti per un uso critico e costruttivo del digitale. Le lezioni si terranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2017/18. Il corso è diretto dal Prof. Marco Camisani Calzolari.

11 settembre 2017

FiscWeb: al via il progetto

Si terrà il 15 settembre a Bologna un incontro sul progetto “FiscWeb”, promosso dalle testate Fisc e da Unitelm, per favorire la presenza sul digitale dei periodici diocesani.

4 settembre 2017

Raccontare la povertà, nel nome di Mons. Inserra

La Delegazione FISC della Sicilia, in collaborazione con il periodico della diocesi di Nicosia “…in Dialogo” e l’UCSI Sicilia propone il XXVI seminario di aggiornamento “Mons. Alfio Inserra”, per operatori delle testate Fisc e aperto a tutti i giornalisti, dal titolo: “Raccontare le povertà”.