12 aprile 2017

Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo

Accompagnare l’approfondimento e offrire suggerimenti pastorali: ecco il perché di questo commento al Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

6 aprile 2017

Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale

Una riflessione sui segnali che invocano una ripresa della forma ecclesiale e sulle crescenti difficoltà delle Chiese a influenzare processi extrareligiosi.

28 marzo 2017

Fallire e non mancare il bersaglio

Paradosso del Regno e strategie comunicative nel Vangelo di Marco.

21 marzo 2017

Videogame. Una piccola introduzione

Dagli arcade e Space Invaders agli acquisti in-app e Pokémon Go, una piccola introduzione al grande business del tempo sprecato.

14 marzo 2017

Omelia. Un secolo tra crisi e prospettive

Una selezione dei principali documenti degli ultimi cento anni dedicati all’omelia.

6 marzo 2017

Vaticano

Un itinerario nella politica di Francesco: la riforma in atto, prospettive e portata.

28 febbraio 2017

Narnia. La teologia fuori dall’armadio

Un viaggio che permette ad ogni persona di riflettere su se stesso e sulla vita.

21 febbraio 2017

L’arte di convincere – Come trasmettere efficacemente il tuo messaggio

Per convincere qualcuno bisogna prima entrare in contatto con lui, non soltanto col suo intelletto, ma anche – e fondamentalmente – con le sue emozioni, che ne rafforzano la libera decisione.

13 febbraio 2017

La chiesa mediale – Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale

La società contemporanea si struttura su azioni e prassi comunicative. Può dunque la Chiesa non essere mediale in una società mediale?

6 febbraio 2017

Il decalogo del buon comunicatore secondo papa Francesco

Dieci buone regole che papa Francesco ci offre per essere comunicatori di Misericordia…