1 Maggio 2009

Chiesa e Web 2.0. Pericoli e opportunità in rete

Il rapporto tra Chiesa e Internet oggi sta vivendo una nuova fase. Da un lato uno spazio interattivo e informativo principe della contemporaneità che ha vissuto negli ultimi anni veloci cambiamenti rispetto al suo approdo in Italia nei primi anni Novanta: dall’originaria scoperta della navigazione on line e della posta elettronica.

6 Settembre 2010

Reti e relazioni sociali. Il web 2.0 secondo padre Spadaro

Nel libro “Web 2.0, reti di relazione” (Edizioni Paoline) padre Antonio Spadaro offre una analisi dei singoli fenomeni comunicativi, definendone la tipologia, descrivendone la storia e lo sviluppo.

18 Aprile 2011

Chicchi e solchi. Obiettivi, strategie e mezzi per una comunicazione efficace nella Chiesa

Nuova uscita per la collana LabMedia: il volume di don Alessandro Paone è un utile strumento di comprensione dell’attività comunicativa della Chiesa, quale soggetto istituzionale e pastorale (Paoline, pp. 120, 10 euro).

3 Ottobre 2011

Quando il silenzio parla. La vita dei Certosini

Il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali rende questo volume, uscito in Italia a febbraio di quest'anno, di estrema attualità. L’Autore è stato per diverso tempo in una Certosa, con la possibilità quindi di conoscere da vicino il modo di vivere dei Certosini.

2 Febbraio 2012

A caccia della lepre. La meditazione silenziosa della tradizione cristiana

Il cristianesimo, non diversamente dall’induismo, dal buddhismo e da certe correnti dell’islam, ha sviluppato la “meditazione silenziosa”, già praticata nei primi secoli dai monaci nel deserto egiziano. Ma di che cosa si tratta esattamente?

28 Maggio 2012

Comunicazione della Chiesa. Identità e dialogo

Finalmente gli atti del VII Seminario Professionale sugli Uffici Comunicazione della Chiesa, celebratosi a Roma nell’aprile 2010

4 Ottobre 2012

Credere ancora? La fede secondo Benedetto XVI

Per l’inizio dell’Anno della Fede, segnaliamo questo sguardo sul cristianesimo che “si mostra sempre fresco e nuovo, se la domanda viene dal profondo”.

30 Gennaio 2013

La porta stretta

Una lente attraverso cui guardare alla crisi che sta attanagliando il nostro Paese in questi ultimi anni e al senso profondo della presenza ecclesiale in tale contesto.

27 Maggio 2013

Sicuri in rete. Guida per genitori e insegnanti all'uso consapevole di internet e dei social network

Facebook, Google, YouTube… Nell’era di Internet, per la prima volta nella storia, i genitori ne sanno meno dei figli…

17 Ottobre 2013

I messaggi del Papa su Twitter

Da quando è stato eletto fino al 10 settembre, ecco tutti i tweet di Papa Francesco, che stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel cammino dell'evangelizzazione.