Trento: se le parrocchie accendono la radio

11 Dicembre 2012
Ogni giovedì sera le parrocchie trentine si fermano e accendono la radio. Alle 20.30 parte la sigla di «Ascolta, si fa vita» che non è una trasmissione come tante altre bensì la tappa, rigorosamente in diretta, di un progetto pastorale – da vivere sul territorio, attraverso gruppi d’ascolto nelle sale parrocchiali o nelle case – lanciato dall’arcivescovo Luigi Bressan nell’assemblea diocesana. Dodici puntate, tre cicli tematici coordinati dall’Ufficio dei laici e delle comunicazioni sociali, che hanno portato i microfoni di Radio Trentino inBlu in periferia.
Prima verifica? «In positivo – spiega Cecilia Niccolini, direttrice dell’Ufficio comunicazioni sociali – c’è il coinvolgimento di voci esperte e di testimonianze significative raccolte sul territorio». L’orario è impegnativo, ma le lettere arrivate via email al settimanale diocesano o nel blog della radio (in sinergia proficua) confermano la qualità della proposta affidata quasi completamente a laici: «Abbiamo valorizzato i nostri collaboratori come portavoce dei vari gruppi – spiega il conduttore Piergiorgio Franceschini, affiancato dalle colleghe inviate Antonella Carlin e Michela Grazzi – e abbiamo registrato anche incoraggianti sorprese: in un paese i giovani si sono incontrati al bar per seguirci in diretta». La sperimentazione non è finita: «Abbiamo cercato di approfondire i temi suggeriti dal vissuto della nostra gente – precisa Cecilia Salizzoni, coautrice del programma –come le relazioni, la sofferenza o la cupidigia.