Treviso: 120 anni per “La Vita del Popolo”

22 Marzo 2012
“La Vita del Popolo”, settimanale della diocesi di Treviso, celebra 120 anni, organizzando per venerdì 23 e sabato 24 marzo il convegno “120 anni con il popolo”, con la collaborazione della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), Fondazione Bcc-Cra-Provincia di Treviso, Confcooperative Treviso. “Quando nel 1892 il Movimento cattolico trevigiano fondò questo giornale come suo organo ufficiale, diede vita anche alla costituzione delle prime Casse rurali della provincia e alle cooperative agricole. La storia della ‘Vita del Popolo’ è indissolubilmente legata al mondo della cooperazione e al territorio della Marca gioiosa”, ricorda il direttore, mons. Lucio Bonomo. Il primo giorno coinciderà con il convegno triveneto della Fisc. Dopo il saluto del vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin, ci sarà una tavola rotonda su “Noi, come gli altri, vogliamo la vita del popolo...”. Il titolo è tratto dall’editoriale del 3 gennaio 1892. Obiettivo della tavola rotonda è “Raccontare e interpretare il ‘Paese reale’: una sfida per il giornalismo”. Intervengono Francesco Zanotti, presidente nazionale Fisc, e Armando Torno, inviato del “Corriere della Sera”. Sabato sarà un’altra frase dell’editoriale del 1892 a fare da filo conduttore: “Promuovere, fondare istituzioni utili alla mente, al cuore, al braccio, alla famiglia del lavoratore. Ecco il fine nostro”.
(fonte: www.agensir.it)