Treviso: alla sagra di Conscìo “Avvenire” e “La vita del popolo”

C’è sagra a Conscìo. Questo slogan ha accompagnato la manifestazione inaugurata venerdì 10 luglio per terminare martedì 21, con il classico taglio della torta gigante di pere e la chiusura della grande pesca di beneficenza. Conscìo, piccola comunità della periferia di Treviso, in concomitanza con la celebrazione della Madonna del Carmine del 16 luglio, ha saputo […]
29 Luglio 2009

C’è sagra a Conscìo. Questo slogan ha accompagnato la manifestazione inaugurata venerdì 10 luglio per terminare martedì 21, con il classico taglio della torta gigante di pere e la chiusura della grande pesca di beneficenza. Conscìo, piccola comunità della periferia di Treviso, in concomitanza con la celebrazione della Madonna del Carmine del 16 luglio, ha saputo realizzare un appuntamento che richiama migliaia e migliaia di persone.
  Tantissimi i momenti di informazione (grazie a una diffusione speciale di Avvenire e del bisettimanale diocesano La Vita del popolo) e divertimento, con musica dal vivo, il torneo di calcio tra vie, il gioco delle carte ma soprattutto tanti giochi per bambini e adulti proposti dagli animatori del Grest.
  Giovedì 16 si è inaugurato nella nuova sala parrocchiale l’affresco 'Messaggero di Grazia', opera realizzata dall’artista consciese Marisa Dalla Pietà Biasuzzi. La nuova sala è stata una sfida per i parrocchiani di Conscìo. Un impegno economico significativo ma che si rivela giorno dopo giorno sempre più funzionale alle numerose attività parrocchiali. La sagra dello scorso anno si era conclusa con le sirene spiegate dei Vigili del fuoco, arrivati per mettere in sicurezza la torre campanaria colpita e danneggiata da un fulmine. Ma dopo poco meno di un anno il campanile è stato risistemato perfettamente, perché alla professionalità dei tecnici si sono unite la passione e l’orgoglio di tanti giovani e adulti del paese. Tra le novità di quest’anno ci sono state le domeniche dedicate alla stampa cattolica. Domenica 12 si è svolta la giornata della Vita del popolo, mentre domenica 19 quella dedicata ad Avvenire. Uno stand illustrativo con depliant, riviste, libri e tante copie distribuite per spiegare il valore della stampa cattolica ha accolto i parrocchiani e i visitatori.
  Un 'bagno di giornali' apprezzato dalla gente che testimonia come la nostra stampa non sia solo per pochi 'intimi'.
  Un’esperienza che potrebbe diventare un modello anche per altre parrocchie. Insomma, c’è sagra a Conscìo e c’è 'Vita' e 'Avvenire' tra la gente.