Un sito per diventare volontari

L’estate per molti giovani è il momento opportuno per dedicare del tempo e delle energie anche ad attività ed esperienze di volontariato. Le motivazioni sono le più diverse ma si raccolgono tutte nel “mettersi al servizio dell’altro e della società”.
10 Giugno 2016

Caritas Padova negli ultimi anni ha proposto vari strumenti indirizzati ai giovani, finalizzati a informare sulle numerose proposte e occasioni a disposizione sia nel territorio diocesano che nazionale, con qualche possibilità anche all’estero. Ora, con il supporto e il contributo di Caritas Italiana e con il sostegno dell’8Xmille della Chiesa cattolica, Caritas Padova ha attuato un salto di qualità puntando a raggiungere più giovani e a fornire un’informazione più strutturata e ricca di proposte. Ecco che promuove un nuovo strumento interattivo, in grado di intercettare le iniziative di Caritas locali, associazioni, enti di tutta Italia e porle all’attenzione di singoli e gruppi, offrendo la possibilità di orientare la scelta di un’esperienza di volontariato.

Si chiama www.esperienzedivolontariato.it e – online da alcuni giorni – registra già oltre un centinaio di proposte che vanno dai servizi alla disabilità all’animazione di campi estivi, dai campi di lavoro alle proposte all’estero in Kosovo, Grecia, Libano, Marocco… Almeno una trentina i promotori già registrati, tra cui numerose Caritas diocesane, e un centinaio le visite quotidiane da parte di utenti di tutta Italia.

Nel sito si trova un ventaglio di possibilità dove i giovani, ma anche i loro educatori e animatori, possono davvero trovare “l’occasione giusta” per la loro disponibilità di servizio e di incontro, per mettersi in gioco con l’altro e le diverse situazioni di vita nello spirito della gratuità, sapendo che da queste esperienze si ritorna sempre con un arricchimento a vari livelli da spendere poi nella quotidianità.

Questa piattaforma nasce a ridosso dell’estate ma si propone di diventare un punto di riferimento nazionale per tutto l’anno, perché il volontariato non ha un tempo privilegiato, ma ha molte forme e molte possibilità, sempre!

Fare esperienze di volontariato significa mettere a disposizione tempo, competenze, impegno, volontà ma significa anche muoversi sul binario della solidarietà, di progetti concreti di vicinanza, sostegno, aiuto, conoscenza, progettazione. E proprio per queste ragioni Caritas Padova, appoggiata da Caritas italiana, si fa “portavoce” di questa iniziativa, «perché – spiega Enrico Baldo, l’operatore Caritas Padova che segue questo progetto educare alla carità, che è uno dei nostri obiettivi pastorali, passa anche attraverso la sperimentazione dell’incontro e del dono di sé».

Il sito permette di attuare ricerche specifiche in base a diverse caratteristiche: periodo, zona, età, numero dei partecipanti, costi. Ma è un servizio che, oltre alla potenzialità divulgativa, ha anche delle implicazioni pratiche importanti: semplifica la gestione temporale della programmazione e diffusione delle informazioni; nel lungo periodo abbatte i costi iniziali dello strumento; riduce anche le spese dei promotori di iniziative che in questo modo hanno già un mezzo gratuito a disposizione.