Una fede pensata

1 Ottobre 2013
Una 'fede pensata', capace di trasformarsi in azione e opere intellettuali. E dunque di incidere profondamente sul tessuto connettivo della società. È il pensiero di don Saverio Pellegrino, parroco di San Francesco in Trani, che da oltre un anno, insieme con un gruppo di laici motivati ha dato vita all’associazione Il Cenacolo. «Ci incontriamo ogni quindici giorni nel centro storico di Trani, - spiega Mauro Spallucci, uno dei responsabili - . Con giovani e adulti affrontiamo temi spirituali, con l’obiettivo di crescere e maturare nella fede. Ovviamente il ruolo del quotidiano Avvenire­aggiunge- sia dal punto di vista individuale che comunitario, è fondamentale, anzi per noi irrinunciabile». E questo rende ragione del successo di pubblico affluito nell’Auditorium San Luigi, dove Mauro Spallucci, Paola Mauro e Francesco Cristiani hanno animato l’incontro di presentazione del volume del poeta scrittore Davide Rondoni. Gesù, un racconto sempre nuovo. Un evento patrocinato da Avvenire, dalle Acli, dal coordinamento cittadino della Commissione cultura e comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani- Barletta- Bisceglie, diretto da Emiliana Stella e dalle istituzioni locali, in collaborazione con I Dialoghi di Trani e la Libreria La Maria del Porto. Tra le iniziative recenti anche un omaggio a don Milani, don Puglisi, don Gallo con una serata dal titolo 'Tre generosità senza confini'; la presentazione dell’enciclica Lumen fidei, e dei volumi di papa Francesco Guarire dalla corruzione e L’umiltà la strada verso Dio.

Il prossimo 19 ottobre nella Chiesa di San Francesco è in programma un incontro su Santa Teresa di Lisieux, mentre il 31 ottobre la presentazione dell’ultimo volume del Vescovo ausiliare di Roma mons. Lorenzo Leuzzi, nativo di Trani, con i giovani universitari del territorio. «La carità intellettuale promossa nella nostra città ­conclude Spallucci- attraverso presentazioni di libri, incontri, iniziative del coordinamento culturale cittadino ci consente di essere lievito e sale nel mondo, un modo concreto di farsi prossimo e seminare il terreno della speranza».