10-17 maggio: a Cosenza il Festival della Comunicazione

Sabato 16 e domenica 17 maggio sarà presente anche Mons. Domenico Pompili: sabato 16, dalle ore 17.00 nel Palazzo Arcivescovile di Cosenza, nell’ambito del convegno su “La famiglia come soggetto e oggetto di comunicazione: il ruolo del giornalista”; domenica 17, alle ore 11.00 nella Cattedrale, per presiedere la S. Messa che sarà trasmessa in diretta da RaiUno.
11 Maggio 2015

È partito a Cosenza il Festival della comunicazione (10-17 maggio). L' iniziativa itinerante dei Paolini e delle Paoline, giunta alla sua decima edizione (Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta, Padova, Caltanissetta, Avezzano, Lodi), quest' anno approda nella diocesi di Cosenza- Bisignano. Collocato all' interno della Settimana della comunicazione e con al suo interno la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l'appuntamento si propone di riportare l'attenzione del pubblico sull' esperienza del comunicare offrendo occasioni di incontro e di spettacolo.
La manifestazione vede il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, del Pontificio Consiglio della Cultura, della CEI, della Federazione settimanali cattolici, di Sir e Copercom. Sarà anche l'occasione per celebrare i cent'anni della nascita delle Figlie di San Paolo e i novant'anni del settimanale della diocesi di Cosenza Parola di Vita, fondato nel 1925 e rinato grazie all'impegno di una giovane redazione protagonista nell'organizzazione concreta dell'evento di maggio.
Il Festival coinvolge l' intero territorio diocesano aprendolo a una dimensione nazionale. Alla luce del messaggio per la 49esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di Papa Francesco «Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell' incontro nella gratuità dell' amore», i media sempre di più sono quell'ambito dove con passione annunciare la buona notizia del Vangelo e recuperare la centralità della famiglia come luogo di incontro con Cristo e il Vangelo, la prima e grande buona notizia. La distribuzione degli eventi sul territorio offre la possibilità di attivare e connettere risorse presenti anche grazie alla presenza di esperti e artisti che animeranno le otto giornate.
Il ricco programma del Festival della Comunicazione - disponibile in allegato - prevede conferenze, spettacoli, animazioni, approfondimenti culturali, testimonianze, meditazioni, momenti di formazione, confronti, degustazioni, momenti ludici. Ingredienti vari e stimolanti con al centro protagonisti della Chiesa, della cultura e della comunicazione, intrecciati ad attività che vedranno coinvolti scuola, università, parrocchie, oratori e associazionismo. Un mix di proposte che sapranno coinvolgere grandi e piccoli assieme ad altri momenti di divertimento. Un viaggio nei temi della comunicazione per scoprire come, ogni giorno, questo fiume ci avvolge e influenza nelle nostre relazioni interpersonali.

Per saperne di più...