16° Premio Salentino: in musica la bellezza del creato

Il 1° luglio 2017 si terrà il 16° Premio Salentino Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e per Giovani Cantanti (www.premiosalentino.it), una delle iniziative promosse dall’Associazione Salentino Soul Music, che opera già da diversi anni nella diocesi di Nardò-Gallipoli.
20 Febbraio 2017

Il 1° luglio 2017 si terrà il 16° Premio Salentino Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e per Giovani Cantanti (www.premiosalentino.it), una delle iniziative promosse dall’Associazione Salentino Soul Music, che opera già da diversi anni nella diocesi di Nardò-Gallipoli.

L’evento coinvolge gli uffici diocesani per la pastorale giovanile, la liturgia e la musica, la famiglia e la vita e la Caritas diocesana.

Per ogni edizione del Festival viene scelto un tema in sintonia con il cammino della Chiesa, con una attenzione particolare ai giovani.

Quest’anno il titolo della manifestazione, ispirato alla “Laudato sii” di Papa Francesco, sarà: “La Musica: canta le bellezze del Creato!”

La scorsa edizione ha visto coinvolte 5.000 persone tra ragazzi, giovani, adulti e famiglie.

Obiettivi del Premio Salentino sono diffondere il messaggio evangelico attraverso il canto sacro e liturgico, valorizzare le corali parrocchiali, vivere un gioioso momento ecclesiale e coinvolgere i giovani, che attraverso la musica esprimono sogni, speranze e attese.

Negli anni, il Premio Salentino è cresciuto grazie al coinvolgimento delle istituzioni e al gran numero di corali coinvolte, da tutta Italia.

Numerosi sono stati, negli anni, anche gli ospiti di prestigio: tra questi ricordiamo, solo per citarne alcuni, Paola Saluzzi e Lorena Bianchetti, Denny Mendez e Francesca Chillemi, Gianpiero Perone e Annalisa Minetti, Linda e i Modà, Mariella Nava e Vincenzo Mollica, Fabio Zavattaro e Amedeo Minghi.

Questa 16ª edizione dell’evento andrà in onda su TV2000.