30 ottobre: Giornata della stampa cattolica

L’Arcidiocesi di Firenze si prepara alla Giornata della stampa cattolica - programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere Avvenire e Toscana Oggi - con due momenti di riflessione...
4 Ottobre 2016

L’Arcidiocesi di Firenze si prepara alla Giornata della stampa cattolica - programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere Avvenire e Toscana Oggi -  con due momenti di riflessione in stretta sinergia pastorale tra l’Ufficio delle comunicazioni sociali, il Centro missionario diocesano, il progetto Agata Smeralda, la Caritas diocesana ed il Vicariato di Scandicci, su due temi che ci riportano al Giubileo e all'insegnamento di Papa Francesco: "Chiesa missionaria e comunicazione, testimoni della Misericordia" (giovedì 20 ottobre alle ore 17, nell’aula magna del Seminario arcivescovile, in Lungarno Soderini); "Misericordia, cantieri della carità e comunicazione" (giovedì 27 ottobre alle ore 21, nell’auditorium dell’Oratorio Salesiano di Scandicci, in via Torregalli 13). "Proprio quest’Anno Santo – scrive l’arcivescovo card. Giuseppe Betori in una lettera inviata al clero diocesano -  ha dimostrato quanto incidano i mezzi di comunicazione sociale nel formare la mentalità degli uomini e delle donne del nostro tempo, nell'orientarli – secondo una visione cristiana della persona umana e del bene comune – ad affrontare i problemi e le tragedie che non solo l’Italia ma il tutto il mondo stanno vivendo".

I due incontri saranno anche un modo per trarre un primo bilancio sul Giubileo che  si concluderà il 20 novembre e per attivare o sviluppare la presenza di giornali ispirati a principi cristiani, a partire dalla giornata del 30 ottobre, quando in tutte le  parrocchie della diocesi, di prima mattina, giungerà l’edizione della domenica di Avvenire, con lo speciale di venti pagine dedicato alle Diocesi toscane e l’edizione settimanale di Toscana Oggi. "Ancora una volta, quindi – conclude il Cardinale - invito tutti a non sottovalutare questa opportunità per sensibilizzare le vostre comunità a una diffusione e lettura convinta della stampa cattolica tra la nostra gente".