UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 26 luglio

Primopiano. E l’onda della gioia invade Cracovia (F. Ognibene). Il sapore di Casa Italia (D. Pozzoli). Dialogo all’Università su Vangelo ed ecologia (U. Folena) per Avvenire. Il Papa nella Polonia che rimpiange Wojtyła (A. Tornielli, La Stampa). Alla vigilia della visita del Papa ad Auschwitz (B. Suek-Kowalska, L’Osservatore). Commenti: Le inquietudini e le speranze di […]
26 Luglio 2016

Primopiano. E l’onda della gioia invade Cracovia (F. Ognibene). Il sapore di Casa Italia (D. Pozzoli). Dialogo all’Università su Vangelo ed ecologia (U. Folena) per Avvenire. Il Papa nella Polonia che rimpiange Wojtyła (A. Tornielli, La Stampa). Alla vigilia della visita del Papa ad Auschwitz (B. Suek-Kowalska, L’Osservatore). Commenti: Le inquietudini e le speranze di una generazione (P. Bignardi). L’apertura dei nostri figli dono da conservare (D. Pozzoli) e Dai polacchi un’accoglienza meravigliosa (F. Zanotti) per Avvenire.

Terrorismo. Berlino: non possiamo dare la colpa ai profughi (D. Casati).  M. Weber: “I profughi sono vittime però vanno controllati” (F. Fubini). Z. Bauman: “Non cedere al terrore in un’epoca d’incertezza” (D. Casati) per il Corriere. Commenti: Il nuovo obiettivo jihadista (L. Vidino, La Stampa). L’integrazione, unica arma (P. Schneider, Repubblica). Se Angela sceglie l’empatia e non l’odio (C. Bastasin, Il Sole). Il disarmo contro il terrore (A. Massullo + continua, Il Mattino).

Mappamondo. Turchia. “La Cia dietro il colpo di Stato” (M. Ansaldo, Repubblica). F. Gulen: “Accusarmi del golpe è un insulto” (F. Semprini, La Stampa). Commenti: La cacciata di imam e mufti per porre l’islam sotto ‘controllo’ (C. Eid, Avvenire). Il fronte turco (M. Riva, Repubblica). Sud Sudan. “Esplode la crisi alimentare” (M. Fraschini Koffi, Avvenire). Cina-Vaticano. Intesa vicina sui vescovi scomunicati (F. Giansoldati, Il Messaggero).

Migranti. Sbarchi, in 5 giorni 1.040 minori soli (V. Daloiso, Avvenire).

Società. Una 15enne subisce violenza dal branco, poi denuncia gli aggressori (Avvenire). Commento: Come proteggere quel pianeta ignoto dell’adolescenza (M. Marzano, Repubblica).

In Aula. Cannabis, il testo rimandato a settembre (V. Spagnolo) e B. Lorenzin: “Proposta assurda, a rischio i nostri ragazzi” (A. Picariello) per Avvenire.

Cultura. L.A. Tagle, I migranti sono miei fratelli. Siamo chiamati ad accogliere, Emi. L’anticipazione (Avvenire). G. di Nissa, La preghiera del Signore, Città Nuova (G. Montefoschi, Corriere).

La nota politica. Le polemiche coprono le incertezze dei partiti (M. Franco, Corriere). L’ultima trivialità di un leader sconfitto (S. Messina, Repubblica).

Idee & commenti. L’Europa ritrovi il suo coraggio (M. Lazar, Repubblica). Noi europei e la paura del declino (E. Galli della Loggia) e Le sfide dopo la fine del neoliberismo (M. Magatti) per il Corriere. La nostra origine è un diritto e una verità umana (F. Camon) e Un aereo a energia solare (M. Morosini) per Avvenire.