Un secolo di “Vita Cattolica”

Il 23 dicembre prossimo il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” compie un secolo di storia. Per festeggiare l’importante anniversario venerdì 2 dicembre 2016, presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, si svolgerà un convegno...
22 Novembre 2016

vincenzoriniIl 23 dicembre prossimo il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” compie un secolo di storia. Per festeggiare l’importante anniversario venerdì 2 dicembre 2016, presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, si svolgerà un convegno che vedrà intervenire come relatore Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, con una sua relazione sul tema “Il settimanale diocesano nel tempo di internet”.

Il convegno celebrativo, introdotto dal Vescovo Antonio Napolioni, dal Sindaco di Cremona Galimberti e dal Presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, presenterà due  sintesi storiche del secolo di vita del settimanale cremonese, con i contributi del prof. Franco Verdi e del sen. Walter Montini. Le conclusioni saranno affidate al direttore de “La Vita Cattolica” Mons. Vincenzo Rini (nella foto).

La celebrazione centenaria vede presenti nel Comitato d’Onore le massime autorità civili del territorio, il Presidente della Camera di Commercio Auricchio, il Presidente dell’Associazione “Friends of Stradivari” Paolo Bodini e Giovanni Arvedi presidente dell'omonima Fondazione.

L’evento al Museo del Violino, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona e della Fondazione Stradivari – Museo del Violino, è aperto a tutti con ingresso libero e gratuito e sarà occasione anche per ascoltare dal vivo alcuni brani musicali eseguiti dal maestro Marco Bronzi su uno dei violini del celeberrimo liutaio cremonese, con l’accompagnamento al pianoforte di Federico Nicoletta.