In pagina
lunedì 12 dicembre

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per la Siria e per tutte le vittime del terrorismo (vatican.va). Mappamondo. Egitto. Esplosione nella chiesa copta, è strage di cristiani al Cairo (R. Scolari, La Stampa). “Sono malati di violenza, vogliono farci paura e cacciarci tutti dall’Egitto” (L. Cremonesi, Corriere). Siria. Inutili i […]
12 Dicembre 2016

Mappamondo. Egitto. Esplosione nella chiesa copta, è strage di cristiani al Cairo (R. Scolari, La Stampa). “Sono malati di violenza, vogliono farci paura e cacciarci tutti dall’Egitto” (L. Cremonesi, Corriere). Siria. Inutili i raid dei russi: con 4mila jihadisti l’Isis riprende Palmira (A. Stabile, Repubblica). Turchia. I curdi del Tak dietro l’attentato di Istanbul. Erdogan: “Li inseguiremo fino alla fine” (D. Lerner, La Stampa).

Crisi di Governo. Incarico a Gentiloni (M. Galluzzo, Corriere). Commenti: La stabilità che serve al Paese (R. Napoletano) e La ‘via di mezzo’ tra Renzi e il Colle (L. Palmerini) per Il Sole. L’interesse del Paese (L. Fontana) e La tentazione di battezzare l’Esecutivo con il fuoco amico (M. Franco) per il Corriere. Quella discontinuità utile anche a Renzi (S. Folli, Repubblica). L’inevitabile percorso delle riforme (M. Deaglio) e Una brezza da Prima Repubblica (M. Sorgi) per La Stampa.

Legge elettorale. Il voto e le regole: quel passo indietro che i partiti non vogliono fare (A. Cazzullo, Corriere).

Il sondaggio. Il 70% degli elettori tra 25 e 34 anni ha dato un segnale di rifiuto a Renzi perché dal governo non ha ottenuto la svolta che era stata promessa (I. Diamanti, Repubblica).

Terremoto. Oggi alla Camera la conversione in legge del decreto su soldi e regole (F. Grignetti, La Stampa). Macerata trema, scosse in serie e torna la paura (I. Scalise, Repubblica).

Società. Con la crisi non basta più il lavoro di uno solo in famiglia: dal 2005 al 2015 triplicata l’incidenza di povertà assoluta tra gli operai (L.L. Sabbadini, La Stampa).

Sanità. La nuova frontiera dei trapianti: le tecniche mediche consentono di rigenerare fegati, reni e persino polmoni (A. Mondo, La Stampa).

Dal territorio. Potenza-Milano ad alta velocità: la Basilicata si ricollega al Paese (F. Di Todaro, La Stampa).

Scenari. Silenzio e facebook la vita dei nuovi eremiti (S. Filippi) e Fratel Tommaso Bogliacino: “Per ritrovarsi non si può stare fra la gente” (S. Filippi) per Il Giornale.

Cultura. Se nel Belpaese il libro è ancora sconosciuto (M. Belpoliti, Repubblica).