In pagina
venerdì 27 gennaio

Primopiano. Il Comunicato finale del Consiglio Permanente (chiesacattolica.it). Dalla parte della gente (L’Osservatore). Sacerdoti, gli sbagli di pochi non offuscano il lavoro dei più (M. Muolo). N. Galantino: “Questo non è un paese normale”, C. Caricato,  Tg2000). “La politica non ha fatto il suo mestiere” (M. Muolo) per Avvenire. “Due leggi elettorali dettate dai giudici, […]
27 Gennaio 2017

Primopiano. Il Comunicato finale del Consiglio Permanente (chiesacattolica.it). Dalla parte della gente (L’Osservatore). Sacerdoti, gli sbagli di pochi non offuscano il lavoro dei più (M. Muolo). N. Galantino: “Questo non è un paese normale”, C. CaricatoTg2000). “La politica non ha fatto il suo mestiere” (M. Muolo) per Avvenire. “Due leggi elettorali dettate dai giudici, non è una prassi normale” (C. Marroni, Il Sole). “Non avete fatto il vostro lavoro” (M. Galluzzo, Corriere). La Cei striglia la politica (S. Buzzanca) e Il neo interventismo nato nelle parrocchie: “I cattolici sono stanchi, si fa poco contro la crisi” (P. Rodari) per Repubblica. Affondo dei vescovi sul voto (U. Magri, La Stampa). Chiesa in allarme per l’affermarsi dei populismi (F. Giansoldati, Messaggero).

L’emergenza. Aiuti ai terremotati, priorità del Consiglio (M. Muolo, Avvenire). La Chiesa vicina ai terremotati (F. Durante, Tg2000).

Società. La Cisl: “Creare lavoro è la vera priorità” (N. Pini). F. Longoni: “Più attenzione alla persona per ridurre le disuguaglianze” (N. Pini). Caritas, al sud occupato solo il 40%, Campania ultima (R. Borzillo) per Avvenire.

Scuola. Ora di religione e pluralismo, l’Italia fa scuola in Europa (C. Cardia, Avvenire).

La Giornata. La Shoah, due film, la memoria necessaria (F. Camon, Avvenire). Io e Anna Frank (M. Covacich, Corriere). La strage nascosta delle ‘non persone’ (S. Fiori, Repubblica). Onorare davvero la Giornata della Memoria ascoltando le partiture nate tra le baracche di Auschwitz (M. Leone, Il Foglio). A. Appelfeld: “Oggi il vero antisemitismo è l’odio per Israele” (F. Paci, La Stampa).

Cultura. A. Tornielli, Francesco. In viaggio, Piemme: In presa diretta (A. Becciu, L’Osservatore). Fra sorprese e misericordia (C. Marroni, Il Sole).

La nota politica. Urgente realtà i richiami del premier: Il dovere di ognuno (A.M. Mira, Avvenire). I 5 Stelle puntano tutto su un’Italia arrabbiata (M. Franco, Corriere). Ecco perché è difficile chiudere in anticipo la legislatura (S. Folli, Repubblica).

Mappamondo. Turchia. Ai tempi del Sultano che cancella anche Shakespeare (M. Ansaldo) e Una potenza forte e fragile (B. Valli) per Repubblica. Onu. Stabilità nel Mediterraneo e in Africa, ecco la road map dell’Italia (P. Matrolilli, La Stampa). Il commento: L’Italia è arrivata a Tripoli, ma dietro di noi c’è il vuoto (P. Mieli, Corriere).