In pagina
giovedì 7 giugno

Primopiano. Censis: cresce la spesa degli italiani per la sanità privata (40 mld) e il numero di quanti si indebitano per curarsi: 7 milioni (G. Isola, Avvenire; A. Camarca, Tg2000; A. Mazza Teruel, InBlu). A 40 anni dalla Basaglia, occorre potenziare servizi territoriali e risorse (G. Pasqualin Traversa, Sir). E dalla Germania, intanto, si cercano […]
7 Giugno 2018

Primopiano. Censis: cresce la spesa degli italiani per la sanità privata (40 mld) e il numero di quanti si indebitano per curarsi: 7 milioni (G. Isola, Avvenire; A. Camarca, Tg2000; A. Mazza Teruel, InBlu). A 40 anni dalla Basaglia, occorre potenziare servizi territoriali e risorse (G. Pasqualin Traversa, Sir). E dalla Germania, intanto, si cercano camici bianchi in Italia (V. Savignano, Avvenire).

Mappamondo. Etiopia. Offerta di pace all’Eritrea, dopo 18 anni di conflitto (P. Lambruschi). Cambogia. I nuovi Khmer rossi hanno solo cambiato pelle (G. Ferrari) per Avvenire. Guatemala. Altre vittime e panico tra i sopravvissuti all’eruzione del Fuego (C. Iatosti). Israele. Polemiche per l’annullamento della partita con l’Argentina (M. Cochi) per il Tg2000; commento: autogol argentino (R. Redaelli, Avvenire).

Lavoro. Dalle pensioni d’oro la previdenza può recuperare poco (B. Masulli) e prima del reddito di cittadinanza serve la riforma dei centri per l’impiego (F. Durante) per il Tg2000.

Dal territorio. Calabria: la Fondazione per il Sud e la lotta alla povertà minorile (F. Margaritora, InBlu). Caserta: a Casa Rut, finalmente libere dalla tratta, un lavoro degno (P. Caiffa, Sir).

Scienza e vita. A Londra verso una legge per Charlie e Alfie (S. Guzzetti, Avvenire).

Ecumenismo. Chiusa a Novi Sad l’assemblea generale della Chiese europee: giustizia e ospitalità per costruire ponti (M.C. Biagioni, Sir).

Santa Sede. La catechesi di Francesco sulla Cresima (Vatcan.va): vescovi e preti non sono padroni della Chiesa (P. Fucili, Tg2000) e il messaggio a Bartolomeo I e al Simposio sulla salvaguardia dell’ambiente ad Atene (Sir e R. Salerno, InBlu). Dal Cile, parlano le vittime di abusi dopo l’incontro con il Papa: “Ci ha accolti come un amico” (L. Capuzzi, Avvenire).

Cultura. Patrikarakos: la miccia social delle guerre moderne (R. Michelucci, Avvenire).

Cinema. Il docufilm sui ragazzi tedeschi che salvano vite in mare e sono finiti nei guai (P. Caiffa, Sir).

La nota politica. Per Conte fiducia anche alla Camera, tra applausi e contestazioni (A. Picariello, Avvenire; A. Cantelmi, Tg2000).

Idee & commenti. Cattolici e politica: una nuova “rete bianca” (G. Merlo) e una scelta di servizio (G. Campanini) per Avvenire. Dublino e diritto d’asilo: per ora nessun accordo in Europa. Dove si è arenata la riforma? (G. Borsa, Sir).