54ª Assemblea Generale – Roma, 30-31 maggio 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Comunicato StampaLa 54ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana si aprirà la mattina di lunedì 30 maggio, presso l’Aula del Sinodo nella Città del Vaticano, con la Prolusione del Presidente Sua Em.za il Cardinale Camillo Ruini. Nella seconda parte della mattinata, alle ore 11.30 circa, è previsto l’incontro […]
25 Maggio 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Comunicato Stampa

Nella seconda parte della mattinata, alle ore 11.30 circa, è previsto l’incontro dei Vescovi italiani con il Santo Padre Benedetto XVI. L’Assemblea procederà all’elezione di due Vice-Presidenti della CEI, dei Membri del Consiglio per gli affari economici, dei Presidenti delle Commissioni episcopali, dei rappresentanti dell’Episcopato italiano alla 11ª Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà a Roma dal 2 al 29 ottobre 2005.
All’Assemblea della CEI verrà presentato lo strumento di lavoro e il cammino di preparazione in vista del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006). I Vescovi prenderanno inoltre in esame la seconda edizione della “Istruzione in materia amministrativa” e le prospettive di riordino della formazione teologica in Italia, con particolare attenzione agli Istituti superiori di scienze religiose.
Tra gli adempimenti statutari previsti: l’approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall’Otto per mille per l’anno 2005; l’approvazione del bilancio consuntivo della Conferenza Episcopale Italiana per l’anno 2004; la presentazione del bilancio consuntivo dell’Istituto centrale per il sostentamento del Clero per l’anno 2004. Ai Vescovi saranno consegnate alcune comunicazioni scritte riguardanti: la 20ª Giornata mondiale della Gioventù (Colonia, 16-21 agosto 2005), la 44ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, l’istituzione della Fondazione Missio. Infine, saranno fornite per iscritto alcune informazioni circa l’attività delle commissioni episcopali nel quinquennio 2000-2005, le iniziative in atto nell’ambito delle comunicazioni sociali, le prospettive dell’Unione Europea e l’impegno delle Chiese tramite la Comece, e le attività della Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes.
In conseguenza della scelta di limitare a soli due giorni la durata di questa Assemblea, il tema principale a suo tempo indicato dal Consiglio Permanente, cioè il rapporto tra Chiesa e mondo della salute, verrà trattato nell’Assemblea Generale straordinaria che si terrà dal 14 al 18 novembre 2005 ad Assisi.
I giornalisti saranno accreditati a partire dalle 8.30 di lunedì 30 maggio all’ingresso dell’Aula Paolo VI in Vaticano. Il testo della Prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Camillo Ruini sarà disponibile presso l’Ufficio stampa in Aula Paolo VI e sarà inviato via e-mail a tutti i giornalisti accreditati.

I giornalisti e gli operatori potranno seguire la Prolusione e l’incontro del Santo Padre Benedetto XVI con i Vescovi italiani successivamente alle ore 11.30 circa.
Le troupe televisive e i fotografi dovranno accreditarsi presso l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali tramite fax allo 0666398239 o tramite e-mail all’indirizzo
media@chiesacattolica.it, e presso il Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali (tel. 0669883597; fax 0669885373).

Roma, 25 maggio 2005