UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

70 anni ACEC: nuovo logo e festa con papa Francesco

Un nuovo logo e un evento speciale: il 7 dicembre l'associazione sarà ricevuta, con un incontro privato, da Papa Francesco.
26 Febbraio 2019

Il 2019 è un anno ricco di novità ed eventi per l’ACEC, l’Associazione cattolica esercenti cinema (oggi ACEC-sdc). Anzitutto c’è un importante compleanno da festeggiare, i 70 anni di attività, con la costituzione nel 1949. «Una scelta associativa quella del ‘49 – spiega Adriano Bianchi, presidente ACEC – che giungeva come frutto di un lungo processo che, partito con la nascita delle prime ‘sale ricreative cattoliche’ (SRC) all’inizio del nostro secolo e avendo registrato una proliferazione notevole di esse, aveva richiamato l’attenzione della Santa Sede». L’ACEC si occupa su incarico dell’episcopato italiano del coordinamento, della promozione e della tutelare delle Sale della Comunità, eredità ed evoluzione dei primi cinema parrocchiali. La Sala della Comunità oggi è una struttura polivalente (in particolare cinema e teatro), che in ambito ecclesiale fa propri i linguaggi della multimedialità per sviluppare una pastorale in ambito culturale sempre più attuale e qualificata.

Per il 70° anno l’ACEC festeggia quindi con un nuovo logo e con un evento speciale: il 7 dicembre sarà ricevuta, con un incontro privato, da Papa Francesco. In quei giorni infatti, esattamente dal 6 all’8 dicembre, si terranno a Roma gli #SdCdays, appuntamento annuale dedicato a incontri, dibattiti e proiezioni alla presenza di responsabili delle sale, addetti al settore, animatori, volontari e soprattutto tanti giovani.

Inoltre, tra gli altri eventi in calendario in tutta Italia, grazie alle delegazioni territoriali, si ricorda la rassegna “Fedi in Gioco a scuola”, con la presenza di don Luigi Ciotti come testimonial d’eccezione. L’intervento di Don Ciotti a “Fedi in gioco a Scuola” si collega al percorso “100 passi verso il 21 marzo a Padova” in ricordo delle vittime di mafia promosso dall’Associazione Libera. Il progetto “Fedi in Gioco a scuola” – finanziato dal bando “Cinema a Scuola” dei ministeri MiBAC e MIUR –, prevede la proiezione per le scuole primarie e secondarie di film sul tema del dialogo interreligioso e interculturale, con momenti di formazione per alunni e docenti in collaborazione con il Festival Religion Today.