8xmille senza frontiere

Torna anche quest’anno il bando nazionale 8xmille senza frontiere, il concorso ideato dalla Fisc per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di destinare l'8xmille alla Chiesa cattolica.
30 Maggio 2017

Torna anche quest’anno il bando nazionale 8xmille senza frontiere, il concorso ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di destinare l'8xmille alla Chiesa cattolica.

Per partecipare al bando, realizzato dalla Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici in collaborazione con il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa (Spse), è necessario scrivere e pubblicare almeno un articolo su un’opera diocesana realizzata con i fondi dell'8xmille o sulla figura di un sacerdote, in servizio pastorale nella propria comunità. È sufficiente aggiungere alle storie raccontate che i nostri preti vivono anche grazie all'integrazione dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

Quest’anno ci sono 2 novità: per le testate online è prevista anche la possibilità di aggiungere all’articolo scritto un video relativo alla storia raccontata. Questo non condiziona la partecipazione al concorso. Inoltre è prevista una sezione speciale per le testate aderenti all’Associazione Corallo.

Per avere informazioni sulle opere già in essere si può consultare la mappa 8xmille, in cui si trova il rendiconto dei fondi messi a disposizione delle diocesi per le esigenze di culto, la carità ed il sostentamento clero dal 2011 al 2014. A tal proposito si può vedere il breve filmato curato da Marco Calvarese.

Naturalmente nulla vieta di pubblicare più articoli. Ogni testata potrà vincere 1.000 euro e 500 euro il giornalista che redige il pezzo vincitore (500 euro andranno ad una sola persona, anche se l’articolo ha più firme). Saranno selezionati quelli pubblicati fino a gennaio 2018.

L’articolo non dovrebbe superare le 5.500 battute (spazi inclusi), meglio se corredato da alcune foto.

Dopo la pubblicazione i servizi devono essere inviati alla segreteria Fisc (pubblicita@fisc.it) entro il 31 gennaio 2018. Sarà l’Esecutivo Fisc a selezionare i migliori. Questi ultimi verranno inoltrati al Spse per la scelta dei 6 vincitori entro febbraio 2018.

Guarda il video della proposta