“Impronte digitali”, l'Aiart a Macerata

La presidenza nazionale dell’Aiart ha organizzato, con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e con la diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, il corso nazionale di formazione "Impronte digitali- In famiglia, a scuola, nella società", che si svolgerà a Macerata venerdì 25 e sabato 26 gennaio.
9 Gennaio 2013
La presidenza nazionale dell’AIART ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e con la diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, il corso nazionale di formazione sul tema "Impronte digitali- In famiglia, a scuola, nella società" che si svolgerà a Macerata, presso la Domus San Giuliano (via Cincinelli, 4), venerdì 25 e sabato 26 gennaio.
Questa proposta formativa vuole aiutare a riflettere su quali rischi si celino nella cultura digitale e su quali opportunità si aprano per gli educatori. Da un lato, come ha evidenziato anche Benedetto XVI, il rischio della perdita dell’interiorità, della superficialità nel vivere le relazioni, della fuga nell’emotività, del prevalere dell’opinione. Nello stesso tempo però è ben chiara l’urgenza di trovare parole nuove che vivifichino la comunicazione e la rendano pienamente umana.
Sono invitati a partecipare soprattutto gli operatori di pastorale familiare, insegnanti, catechisti ed educatori, studenti delle Facoltà di Comunicazione, responsabili di progetti di animazione culturale e operatori di pastorale giovanile e familiare.
Tra i temi che verranno affrontati una riflessione sul ruolo e sulle "impronte" dei media nella società e nella famiglia in rapporto al costituirsi di una identità culturale e progettuale della stessa; sui modelli di comunicazione offerti dalla TV; sul muro di silenzio circa le sfide educative che i genitori debbono raccogliere davanti ai loro figli; sulle iniziative di media education per stimolare le attività locali più opportune; sul ruolo dell’AIART per accompagnare l’azione della comunità cristiana nell’era tecnologica.
Venerdì 25 gennaio il programma (che trovate in allegato) prevede le relazioni di mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, del Prof. Giovanni Baggio, Vice Presidente Nazionale Aiart e Membro del Comitato Media e Minori, e di Lorenzo Lattanzi, Coordinatore regionale Marche dell’Aiart, sul tema “Reti sociali: porte di verità e di fede, nuovi spazi di evangelizzazione”.
Il mattino seguente avrà invece luogo una tavola rotonda su “La Tutela giuridica e formativa degli utenti dei media”, cui parteciperanno Massimiliano Padula, Docente e Direttore dell’Ufficio stampa e comunicazione della Pontificia Università Lateranense, l’On. Pietro Colonnella, Presidente CO.RE.COM Marche, Luca Borgomeo, Presidente nazionale dell’Aiart e Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti – AgCom, e S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.

Su www.diocesimacerata.it sarà possibile seguire la diretta streaming di tutto l'evento