UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lo schermo dei desideri

Il volume di Stefania Garassini offre una panoramica sul mondo delle serie tv, evidenziandone l’impatto sul comportamento degli adulti e soprattutto dei ragazzi.
1 Febbraio 2023

Conoscere per scegliere (con consapevolezza). Nell’affascinante ed intricato mondo delle serie tv, è fondamentale acquisire delle competenze per affinare il senso critico e orientarsi verso le visioni più adeguate alle esigenze personali e familiari. Ne è convinta Stefania Garassini, docente all’Università Cattolica e presidente di Aiart Milano, autrice del libro “Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita”, edito da Ares, per la quale le fiction hanno un influsso sulla nostra vita e su quella dei ragazzi. Le serie tv, infatti, occupano immaginario e tempo, proponendo non soltanto intrattenimento: attraverso le storie passa una visione del mondo, un’idea di bene e di male, una gerarchia di valori, e dunque un’“etica”, che ha inevitabilmente un impatto sulla vita di chi le guarda.
Ecco allora che in qualsiasi ambiente educativo, che si tratti della famiglia o della scuola, bisogna porsi la questione dello sguardo sulla vita, le persone, le relazioni, conoscere i prodotti e soprattutto la logica che vi sta dietro, in modo da essere attrezzati. L’obiettivo del volume è proprio quello di fornire le conoscenze di base per orientarsi tra la ricchezza di proposte provenienti da un mondo in grande evoluzione, nel quale sempre più spesso i ragazzi cercano le risposte alle loro domande più profonde. Il testo segnala inoltre produzioni interessanti organizzate sulla base dei temi trattati: dall’adolescenza ai rapporti familiari, dalla disabilità al ruolo della tecnologia nella nostra vita, oltre a un prontuario con le informazioni essenziali sulla serialità televisiva.