UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Luce e vita”: 2 concorsi per i 90 anni

Il settimanale Luce e Vita nasce dall’intuizione pastorale, mediatica e pragmatica di mons. Pasquale Gioia, vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi dal 1921 al 1935 con la pubblicazione del primo numero l’11 giugno 1925, preceduto l’anno prima dalla pubblicazione di 17 bollettini intitolati e destinati alla preparazione del I congresso Eucaristico Interdiocesano che si celebrò a Molfetta dal 24 al 27 settembre 1924...
11 Ottobre 2013
Il settimanale Luce e Vita nasce dall’intuizione pastorale, mediatica e pragmatica di mons. Pasquale Gioia, vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi dal 1921 al 1935 con la pubblicazione del primo numero l’11 giugno 1925, preceduto l’anno prima dalla pubblicazione di 17 bollettini intitolati e destinati alla preparazione del I congresso Eucaristico Interdiocesano che si celebrò a Molfetta dal 24 al 27 settembre 1924. [...]
(tratto da M. I. DE SANTIS, Luce e Vita dal fascismo alla fine della seconda guerra mondiale (nel suo 80° anniversario) in «Luce e Vita Documentazione», 2004, n.2, p. 157-176.
Nel 2014, quindi, il settimanale taglia il traguardo dei suoi 90 anni, quasi ininterrotti, di presenza sul territorio diocesano ed anche oltre, una delle esperienze giornalistiche più antiche in Puglia e nel Meridione.
In vista di tale celebrazione, la Redazione e l'Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in sintonia con il Vescovo Mons. Luigi Martella, hanno programmato una serie di eventi, di cui presto daremo notizia, con l'obiettivo di giungere al più ampio coinvolgimento delle città; i primi due eventi sono costituti da due concorsi:

«Un logo per Luce e Vita»
Un concorso di idee, rivolto a disegnatori, grafici, pubblicitari... finalizzato alla selezione di un nuovo logo per la testata. Esso dovrà possedere tutte le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità e non dovrà essere già utilizzato.

Gli elaborati grafici dovranno pervenire entro e non oltre il 15 novembre 2013, corredati da una scheda esplicativa. Il progetto grafico vincitore costituirà la nuova grafica della testata ufficiale del settimanale dal 2014 e sarà presentato dall'autore durante la festa di S. Francesco di Sales del 24 gennaio 2014.
 
«Corrieri della Speranza» Concorso per la realizzazione della migliore inchiesta giornalistica
Il progetto didattico ha la finalità di contribuire a rendere più familiare l’approccio dei più giovani al giornale e ai suoi linguaggi, per esercitare la capacità di osservazione e di senso critico rispetto alla realtà. Il concorso prevede due sezioni: una riservata alle scuole, l’altra ai gruppi parrocchiali e associativi della diocesi.
Il concorso si avvale di autorevoli partnership: il Quotidiano Avvenire, l’Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici, il Servizio di Informazione Religiosa, L’Ordine dei Giornalisti della Puglia e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana-Puglia.

Tutti bandi e modalità di partecipazione sono scaricabili dal siti diocesano www.diocesimolfetta.it