Un nuovo sito per la diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto

Un sito istituzionale che si adatta alle necessità degli utenti di trovare informazioni organizzate e facili da individuare, senza troppo dispendio di tempo ed energie; accessibile da smartphone e tablet, che si adatta in maniera responsiva a qualsiasi tipo di dispositivo.
14 Settembre 2015

Chiaro, immediato e una grafica pulita per il nuovo sito della diocesi di San Benedetto del Tronto,  www.diocesisbt.it, inaugurato la scorsa primavera. Un sito istituzionale che si adatta alle necessità degli utenti di trovare informazioni organizzate e facili da individuare, senza troppo dispendio di tempo ed energie. Un punto di forza in un’epoca di overload informativo in cui gli utenti avvertono la necessità di rintracciare informazioni affidabili e aggiornate. Un sito accessibile da smartphone e tablet, che si adatta in maniera responsiva a qualsiasi tipo di dispositivo.
Quattro i principali percorsi di lettura proposti. Un menù orizzontale per reperire le informazioni relative  al Vescovo, agli uffici di Curia, alle parrocchie (tramite il servizio Parrocchiemap), agli enti della diocesi. Un menù verticale sulla sinistra dell’home page per accedere alle informazioni relative ai diversi ambiti della pastorale organizzati in macro sezioni (Famiglia e lavoro, Fragilità, Ragazzi e giovani, Annuncio e liturgia, Comunicazione e cultura). Una selezione di news nella parte centrale dell’home page proposte dai curatori del sito su cui focalizzare l’attenzione di chi accede al sito. Infine, l’agenda diocesana degli appuntamenti.
Arricchiscono il sito, la raccolta di materiale video e fotografico e i link a tre realtà diocesane: il settimanale diocesano L’Ancora online, la scuola di formazione teologica e la Rete dei Musei Sistini.
La mancanza di una presenza istituzionale sulle piattaforme social potrebbe essere interpretata come un punto di debolezza della comunicazione della diocesi online. Allo stesso tempo, però, la scelta di una presenza univoca potrebbe essere frutto di una scelta ponderata e consapevole da parte di chi gestisce la comunicazione della diocesi online. Ben venga la scelta di non essere su Facebook o Twitter a patto che venga curato e aggiornato il sito ufficiale, come accade nel caso della diocesi di San Benedetto del Tronto.
www.diocesisbt.it