Un portale di condivisione per la Formazione dei catechisti

È online, dal mese di dicembre, un nuovo portale promosso dall’Ufficio catechistico della Cei e aperto all’arricchimento da parte di tutti gli Incaricati e gli utenti. Il portale raccoglierà tutte le iniziative di formazione a livello nazionale, regionale e diocesano, suddivise in categorie facilmente navigabili e consultabili.
21 Dicembre 2015

Una nuova iniziativa di condivisione è stata promossa dall’Ufficio Catechistico della CEI per favorire la  in conoscenza delle proposte e delle risorse dedicate alla Formazione dei catechisti. È online, dal mese di dicembre, un nuovo portale promosso dall’Ufficio e aperto all’arricchimento da parte di tutti gli Incaricati e gli utenti.
Il portale  www.formazionecatechisti.it raccoglierà tutte le iniziative di formazione a livello nazionale, regionale e diocesano, suddivise in categorie facilmente navigabili e consultabili. Lo schema della pagina è molto semplice e ogni navigatore può orientarsi fin dalla prima visita: le iniziative e i materiali sono suddivisi tra Iniziative Nazionali e Regionali e quelle Diocesane ed è presente inoltre uno spazio per le Segnalazioni di ulteriori eventi e materiali. Lo scopo del sito è quello di creare una rete, in cui tutti gli utenti potranno arricchire la discussione con la segnalazione di iniziative delle Diocesi e delle parrocchie dedicate ai catechisti, ma anche con la segnalazione di testi, eventi ed esperienze. I contributi potranno essere inseriti direttamente sul sito tramite semplici form online e saranno pubblicati in seguito alla validazione da parte della redazione del sito. Per alimentare lo scambio tra i catechisti e gli incaricati, il portale ospiterà anche la possibilità di commentare i vari argomenti.
I contributi e gli articoli del Portale, possono inoltre essere arricchiti con spunti di approfondimento e studio, tratti da collegamenti con argomenti trattati su www.educat.it
Il sito, come ulteriore stimolo alla nascita di una rete di esperienze, sarà anche collegato ad un account Twitter https://twitter.com/FormCatechisti   Questo account ripubblicherà e diffonderà tutte le esperienze pubblicate sul sito, che saranno  condivise con un collegamento automatico.