Arcidiocesi Gorizia: un nuovo sito all’insegna della semplicità

Il Portale diocesano consente di accedere da un unico punto di ingresso tutte le notizie relative a contatti ed iniziative dei diversi uffici diocesani: questi sono presenti in menu e con un’evidenza in home page per le aree più significative.
17 Marzo 2016

È online dal 29 febbraio il nuovo sito www.arcidiocesi.gorizia.it
Un progetto di restyling grafico e di architettura che si è basato sulla ricerca della semplicità, nel design e nell’accesso alle informazioni.
In accordo con i trend di navigazione, che sottolineano come gli accessi ai siti, anche diocesani, sono sempre più effettuati anche da cellulari e tablet, il sito è stato costruito per essere facilmente navigabile anche in mobilità.
Questo ha orientato la scelta verso una grafica pulita e la definizione  di contenuti rilevanti, ben definiti, a cui dare immediata evidenza. Le notizie, la lettera pastorale e i commenti al Vangelo trovano immediata collocazione nella home page del sito.  Allo stesso modo sono subito raggiungibili la ricerca delle Messe e delle Parrocchie, grazie all’integrazione con ParrocchieMap, i contenuti multimediali ed il calendario delle iniziative pastorali.  Le notizie del sito sono categorizzate per temi, in modo da permettere all’utente una navigazione per ambiti di interesse: Giovani, Famiglia, Catechesi etc.
La ricerca di semplicità non inficia la completezza del sito: come portale istituzionale dell’Arcidiocesi questo consente infatti  l’accesso alle informazioni dell’Annuario delle persone e degli enti diocesani, oltre che ai contatti dei principali santuari e istituzioni culturali diocesane. Il sito è arricchito dalle informazioni storiche sull’Arcidiocesi e  sui santi patroni del territorio.