UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AMOR FOU: “I moralisti” (Emi)

Un quartetto milanese ancora poco conosciuto al grande pubblico ha firmato con questo second-out uno dei dischi più significativi dell’annata appena trascorsa.Un concept-album incredibilmente profondo e complesso che ha come tema il concetto stesso di moralità. In un’epoca dove il termine appare quasi annullato da infiniti individualismi, Alessandro Raina e i suoi ripescano dal passato […]
10 Gennaio 2011
Un quartetto milanese ancora poco conosciuto al grande pubblico ha firmato con questo second-out uno dei dischi più significativi dell’annata appena trascorsa.
Un concept-album incredibilmente profondo e complesso che ha come tema il concetto stesso di moralità. In un’epoca dove il termine appare quasi annullato da infiniti individualismi, Alessandro Raina e i suoi ripescano dal passato storie ed archetipi buoni per il presente. Un disco tanto impegnativo nelle tematiche, quanto elegante nelle sonorità (rock d’autore modernista, ma anche ricco di richiami ai ’60) nel segno di un recupero di valenze che la canzone d’autore sembrava aver smarrito in troppi intimismi narcisisti. Senza mai mortificare l’approccio poetico alla materia, i quattro aprono squarci sociologici, politici, etici: senza mai giudicare, ma offrendo spunti di riflessione e di confronto assolutamente interessanti. 
(Franz Coriasco)