UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AA.VV: “Electrospective” (Virgin)

Affermare che l’elettronica è ingrediente essenziale di buona parte del pop contemporaneo, è dire un’ovvietà. Questa ottima antologia in due cd, fresca di pubblicazione, può essere un valido strumento per coglierne le evoluzioni più significative di questi ultimi decenni.
29 Luglio 2012
Affermare che l’elettronica è ingrediente essenziale di buona parte del pop contemporaneo, è dire un’ovvietà. Questa ottima antologia in due cd, fresca di pubblicazione, può essere un valido strumento per coglierne le evoluzioni più significative di questi ultimi decenni.
La pubblicazione, avvenuta in contemporanea con la ristampa in digitale di oltre 200 album del catalogo EMI, racconta la storia esaltante del pop elettronico dai suoi albori (tardi anni ’50), fino ai giorni nostri. In tutto ben 37 brani, confezionati insieme a un libretto con le note di Martyn Ware. Dal celebre tema di Doctor Who del ’58 ai Roxy Music di Brian Ferry; dai tedeschi Tangerine Dream antesignani dell’electro-rock, a caposcuola come Brian Eno e Giorgio Moroder; e naturalmente alcuni dei massimi protagonisti del boom degli anni ’80 (qui ben rappresentati da band come Simple Minds, Human League, Ultravox, Depeche Mode…), fino ai nuovi eroi della dance elettronica come Air, Chemical Brothers e David Guetta. Un viaggio affascinante attraverso tutte le stagioni e le mutazioni evolutive di un rapporto ancora in pieno divenire.
 
Franz Coriasco