UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CARMEN SOUZA: “Kachupada” (Jazzpilon – Galileo)

Il samba col jazz e la canzone d'autore contemporanea: un bel disco davvero piacevole, i cui aromi già irradiano i profumi dell'estate.
20 Maggio 2013
Portoghese di Lisbona, ma di origini capoverdiane, Carmen è considerata una delle eredi più autorevoli del trono lasciato vacante dall'indimenticabile, grandissima Cesaria Evora.
Da quando vive e lavora a Londra la sua carriera ha avuto una forte accelerazione dando alla sua solare world-music un'appeal notevole anche sui mercati internazionali. In questo nuovo album, fresco di stampa, la fanciulla sfoggia tutta la sua forza comunicativa, miscelando con classe e sapienza creativa il fado di Lisbona con la morna di Capoverde, il samba col jazz e la canzone d'autore contemporanea. Tra i tredici brani spiccano cover molto personali di un paio di classici di Charlie Parker e Oscar Hammerstein III (l'immortale My favourite things), ma anche le composizioni autografe - testi di Carmen e musiche firmate dal fido bassista Theo Pas'cal - intrigano parecchio. Un bel disco davvero piacevole, i cui aromi già irradiano i profumi dell'estate. (Franz Coriasco)