UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AA.VV: “One Love, One Rhythm – The 2014 Fifa World Cup Official Album” (Sony Music)

I Campionati Mondiali di calcio hanno una colonna sonora ufficiale. L'assemblaggio è dettato da interessi sono interessi commerciali uniti all'esigenza di offrire al pubblico brani che possano supportare le attese e i tempi morti negli stadi quanto i servizi mass-mediatici.
3 Giugno 2014
 Come accade da molte edizioni a questa parte, i Campionati Mondiali di calcio hanno una colonna sonora ufficiale. E’ chiaro che a guidarne l’assemblaggio sono interessi prettamente commerciali: i mondiali costano, e la potentissima Federation International Football Association, al pari dei Paesi ospitanti, han bisogno di far cassa. Ma c’è anche un aspetto pratico, ovvero quello di offrire al pubblico brani che possano supportare le attese e i tempi morti negli stadi quanto i servizi mass-mediatici. Da qui la progressiva predilezione per brani pop-dance di gusto internazional-popolare, a discapito, come avveniva un tempo, di una rassegna degli artisti e degli stili più rappresentativi di ciascun Paese partecipante alle fasi finali.
            Così riecco Shakira (già presente nell’edizione sudafricana con la trascinante Waka-Waka), stavolta accoppiata al popolarissimo Carlinhos Brown nel brano La La La, mentre sarà Jennifer Lopez a gorgheggiare l’inno ufficiale We are one (Ola Ola), in compagnia del rapper statunitense Pitbull e all’emergente Claudia Leitte. A completare il cast, altri brasiliani più o meno noti e talentuosi, e qualche altra stella planetaria da Santana a Ricky Martin. E che la festa - sperando che sa tale – cominci… (Franz Coriasco)