UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicare la fede ai ragazzi 2.0. Una proposta di catechesi comunic-attiva

Come comunicare la fede ai ragazzi di oggi, sempre connessi con i nuovi media, iperattivi e cittadini di un mondo virtuale?
2 Agosto 2012
“Come comunicare la fede ai ragazzi di oggi, sempre connessi con i nuovi media, iperattivi e cittadini di un mondo virtuale?”
È l’interrogativo che i catechisti di oggi ripetono come un ritornello. Invocano ricette “pronto in tasca” per tenere buoni i soliti bulli che rovinano l’ora di catechismo faticosamente preparata con cartelloni e foto, con giochi e attività. Il più delle volte i catechisti riversano solo sui ragazzi la responsabilità di un fallimento annunciato.
Non pensano che, forse, “il problema” sono loro. Perché non parlano la lingua e non sanno ascoltare i “Nativi Digitali”, i nuovi esploratori del web 2.0. Non capiscono e non parlano il linguaggio dei fans di Harry Potter e dei divi della musica.
A questi catechisti basterebbe ricordare che i ragazzi, dopo tutto, non sono peggiori dei loro “colleghi” di qualche anno fa: sono semplicemente “altrove”, con la testa, con il cuore, con la vita. Basterebbe trattarli da protagonisti di un’esperienza condivisa e non solo come destinatari di un messaggio proposto come una lezione scolastica.
Quali “parole”, linguaggi e strumenti adottare, allora, per annunciare loro la Buona Notizia? Un tentativo di risposta potrebbe arrivare dalle pagine di questo libro che propone riflessioni, verifiche e esempi concreti di catechesi “comunic-attiva”. Un mix di parole e immagini, idee e suggerimenti che entrano in connessione con i “ragazzi 2.0”. 
Il volume parte dalla constatazione che le tecnologie informatiche stanno imprimendo un forte cambiamento nelle forme dell’organizzazione e della trasmissione delle conoscenze. I ragazzi prendono sempre più le distanze dalla lettura dei testi scritti tradizionali irresistibilmente attratti da quelli “virtuali”, perché corrispondenti al modo di vivere e comunicare tra di loro. Questa situazione ha interessato la didattica che, aggiornando le tipologie di insegnamento, ha inventato formule di apprendimento più dinamico, multimediale, interattivo e a “rete”.
L’adozione dei nuovi media incontra le nuove generazioni su un territorio di comprensione a loro più congeniale e familiare, favorendo il coinvolgimento cognitivo e motivazionale.
Questa nuova sensibilità comunicativa, derivata dal “costruttivismo”, potrebbe essere assunta anche da quanti lavorano nel delicato e urgente campo della comunicazione della fede ai ragazzi di oggi. Per superare l’attuale soglia di immobilismo didattico, la catechesi dovrebbe ispirarsi al concetto-chiave di “interesse” e di “motivazione” che è alla base di ogni curriculum conoscitivo ed esperienziale. E nello stesso tempo, adottare quelle formule comunicative che entrano più facilmente in connessione con i “giovani naviganti” degli spazi virtuali.
Partendo da queste premesse, il volume fa comprendere che oggi, il format in grado di rispondere in modo facile ed accessibile – ma non unico – al problema della comunicazione della fede alle nuove generazioni, sia l’ipertesto su carta.
Ispirandosi al modello online, fatto di parole e immagini, “nodi” (pagine di testo), link (parola-chiave, “pulsanti”) e unità informative, la “versione cartacea” apre a molti percorsi di lettura e rappresenta un ambiente di apprendimento interattivo particolarmente ricco e dinamico. E con un alto “potenziale educativo”, sotto l’attenta regia del catechista. 

Valerio Bocci, laureato in Catechetica, direttore dell’editrice Elledici, per 21 anni direttore della rivista per ragazzi Mondo Erre. È docente di comunicazione presso la Facoltà Teologica Salesiana di Torino e autore di innovativi sussidi catechistici sui Comandamenti, il Credo, le Parabole, la Preparazione alla Cresima, proposti con l’innovativa formula dell’ipertesto su carta.

 
 
 
 
Comunicare la fede ai ragazzi 2.0.
Una proposta di catechesi comunic-attiva
Autore: Valerio Bocci
Editrice: Elledici
Pagine: 256
Prezzo: 15 euro