UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Verso Dio nel cinema – Viaggio in dieci tappe

Uno sguardo ampio e ragionato sul fatto religioso nel cinema, attraverso l’analisi di oltre sessanta film…
26 Agosto 2013
Da sempre l’arte rappresenta una via privilegiata di apertura alla trascendenza. Il cinema, ultimo nato fra le arti nonché arte della modernità, è divenuto un testimone privilegiato sia del dramma dell’uomo senza religione, sia dell’apertura postmoderna al fenomeno religioso. Questa guida intende offrire uno sguardo ampio e ragionato sul fatto religioso nel cinema, attraverso l’analisi di oltre sessanta film, con introduzioni e commenti sui temi più profondi e sentiti di ogni tempo: l’esperienza del limite e l’apertura alla trascendenza; la scoperta e la sfida del credere; la richiesta di senso; il dolore, la colpa, la morte; la vita presente e quella futura. Un saggio di orientamento, facile da consultare, utile come sussidio di lavoro e come compagno nel viaggio verso Dio.
Gli autori
Alessandra Caneva ha iniziato la sua carriera nel 1989 come autrice radiofonica. Scrittrice, soggettista e sceneggiatrice, lavora da più di vent’anni per la televisione come autrice di sceneggiati televisivi, script consultant e curatore editoriale. È coautrice con Daniela Delfini del libro Un anno di zapping. Guida critica ai programmi televisivi (Roma, edizioni 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012).
Daniela Delfini, laureata in Storia del Cinema, dal 1987 lavora in Rai come autrice e regista. Ha ideato le sitcom “Tracy & Polpetta”, “Radio G.R.E.M.”, “Vita da Vigile” e i programmi “A un passo dal possibile”, “Il Divertinglese”, “Start App”; ha collaborato a molti programmi di Rai Educational e Rai Uno. È coautrice con Alessandra Caneva del libro Un anno di zapping (Roma, edizioni 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012).
Enrique Fuster, nato a Valencia (Spagna), è dottore in Comunicazione e in Filosofia, nonché docente di Teoria e Storia del Cinema e di Sceneggiatura Audiovisiva presso la Pontificia Università della Santa Croce. È autore di El cine de Graham Greene (Madrid 2008). José M. Galván, nato a Cadice (Spagna), è dottore in Medicina e in Teologia, docente di Teologia Morale e di Antropologia presso la Pontificia Università della Santa Croce. Da alcuni anni collabora a diversi progetti internazionali di ricerca sugli aspetti etici della tecnologia e della comunicazione.
 
 
Verso Dio nel cinema - Viaggio in dieci tappe
di Daniela Delfini, Enrique Fuster, José M. Galvan
Edizioni San Paolo
Pagine: 184
Prezzo: € 15