UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 15 novembre

Primopiano. Matrimoni, l’anno della speranza: primo aumento registrato dal 2008, boom di divorzi ‘brevi’ (V. Daloiso, Avvenire). G.C. Blangiardo: “È il recupero di chi aveva rimandato” (R. Querzé, Corriere). Commenti: Dietro al primato ci sono divorzio breve e calo di nascite (L.L. Sabbadini, La Stampa). Da rito di passaggio a polizza sulla vita (C. Saraceno, […]
15 Novembre 2016

Primopiano. Matrimoni, l’anno della speranza: primo aumento registrato dal 2008, boom di divorzi ‘brevi’ (V. Daloiso, Avvenire). G.C. Blangiardo: “È il recupero di chi aveva rimandato” (R. Querzé, Corriere). Commenti: Dietro al primato ci sono divorzio breve e calo di nascite (L.L. Sabbadini, La Stampa). Da rito di passaggio a polizza sulla vita (C. Saraceno, Repubblica).

Società. Adozioni omosessuali tra scienza e ideologia (L. Moia) e il commento: L’interesse del bambino prima di tutto. O no? (L. Moia) per Avvenire.

Terremoto. Norcia. Primo giorno di scuola: un nuovo inizio (F. Bolzetta, Tg2000). Camerino. G. Brugnaro: “La vita ricomincerà dall’Università” (U. Folena, Avvenire).

Mappamondo. Usa. Il muro e via 3 milioni di irregolari, Trump al lavoro (L. Bricchi). L’analisi: Finanza, l’attacco di Trump: meno regole e una promessa (E. Barucci) per Avvenire. Tra i deportati in Messico: “Il muro? Lo scavalcheremo” (P. Mastrolilli, La Stampa). Ebrei e musulmani contro Bannon: “È razzista, via lo stratega di Trump” (F. Rampini, Repubblica). Egitto. Cristiani sempre più sotto attacco (F. Zoia, Avvenire).

Terrorismo. Abu Nassim preso in Sudan, reclutava ‘martiri’ in Italia (N. Scavo, Avvenire).

Migranti. Caritas: “Europa no exit, basta muri e scaricabarile sui profughi” (L. Liverani, Avvenire).

Dal territorio. Milano. Allarme di Sala: “Esercito per fermare la violenza in periferia” (Z. Dazzi, Repubblica) e il commento: Come evitare l' errore delle banlieues (L. La Spina, La Stampa). Roma. Sfregiato dai vandali l’elefante scolpito da Bernini (M.E. Fiaschetti, Corriere). Pompei. T. Caputo: “Sulle orme di Maria, apostoli della misericordia” (L. Somma). Prato. Burke e Giani raccontano Bergoglio: semplice e rivoluzionario (G. Cocchi) per Avvenire.

Religiosi. La sfida del cambiamento (M. Muolo, Avvenire).

Giubileo. Reportage da Bangui, dove il Papa ha aperto la prima Porta Santa (M. Di Schino, Tg2000). A. Matteo: “Nel Giubileo il volto della Chiesa in uscita” (M. Liut, Avvenire).

La nota politica. Un appello agli indecisi per scongiurare la sconfitta (M. Franco, Corriere). L’ora del disordine e il sentiero ancora stretto dei centristi (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Media e scelte della gente comune: la battaglia dell’umiltà (M. Magatti) e L’azzardo abbassa i consumi, arginarlo fa bene ai conti (M. Fiasco) per Avvenire. La politica e gli ideali perduti (E. Galli della Loggia) e Precariato, è necessario un piano Ue (R. Sommella), Corriere.