In pagina
lunedì 7 maggio

Primopiano. Le parole di Francesco al Regina Coeli (Vatican.va) e la sua visita nella parrocchia romana del Ss.mo Sacramento, accompagnata dal Tg2000 con uno speciale: il saluto e la commozione del parroco e l’omelia del Papa. La parrocchia (N. Ferrante), la Casa della gioia (F. Durante), i condomini solidali e la storia della mamma di […]
7 Maggio 2018

Primopiano. Le parole di Francesco al Regina Coeli (Vatican.va) e la sua visita nella parrocchia romana del Ss.mo Sacramento, accompagnata dal Tg2000 con uno speciale: il saluto e la commozione del parroco e l’omelia del Papa. La parrocchia (N. Ferrante), la Casa della gioia (F. Durante), i condomini solidali e la storia della mamma di Maja.

Sabato il Papa aveva incontrato i neocatecumenali per i 50 anni del Cammino (Vatican.va; G. Cardinale, Avvenire).

Mappamondo. Usa. Le proposte di Trump sull’uso delle armi (L. Ferraiuolo, Tg2000) e il fermo no di tanti giovani americani (E. Molinari, Avvenire). Brasile. Storie di missionari italiani che trasformano i gruppi in “comunità” (E. Gabrieli). Centrafrica. Padre Gazzera: la pace è ancora molto lontana (S. Numico) per il Sir. Libano. La Caritas e il grande problema dei profughi (G. Bresciani). Turchia. Più cristiani profughi che autoctoni (M. Galdiero) per InBlu Radio.

Migranti. Quello che vogliono farci credere e quello che si deve fare (C. Ripamonti, Avvenire). Da Firenze la storia di un imprenditore contro il razzismo (L. Canestrelli, InBlu Radio).

Ambiente. Sismometri in mare in Italia per studiare meglio i terremoti (P. Dolfini, InBlu Radio).

Dal territorio. La Chiesa di Iglesias dice no alla produzione di armi (N. Scavo, Avvenire).

Lutto. È morto Mons. Castoro, pastore della gioia anche nella malattia (A. Galli, Avvenire).

Ecumenismo. Inter-comunione e matrimoni misti, a che punto è il cammino: M.C. Biagioni intervista don Bettega (Sir).

Teologia. L’ultimo documento della Commissione teologica internazionale: la sinodalità nel dna della Chiesa (S. Falasca, Avvenire).

Cultura. La relazione tra fede e bellezza, una riflessione di S. Givone. La psicologa Pirrone e l’alfabeto degli affetti (L. Moia) per Avvenire.

La nota politica. Da oggi nuove consultazioni: la necessità di un nuovo esecutivo, non arbitrio del Quirinale (M. Iasevoli) Commento. Dalla parte dei governati (M. Olivetti) per Avvenire.

Idee & commenti. Il male sociale e la cura: ancora una riflessione sulle parole di Macron ai cattolici (L. Becchetti, Avvenire).