Il Concilio che stupì il mondo

Lunedì 8 ottobre alle 21.20 su Tv2000 e contemporaneamente su La7, andrà in onda uno speciale dedicato al 50° anniversario del Vaticano II, con ospiti illustri ed approfondimenti. Di questo e delle molte novità della nuova stagione dell’emittente dei cattolici italiani, Avvenire ha parlato con il direttore Dino Boffo.
4 Ottobre 2012
In un panorama televisivo a cor­to di idee, Tv2000 non finisce mai di stupire. L’emittente dei cattolici italiani (visibile al canale 28 del digitale terrestre e al canale 142 di Sky) propone un fuoco di fi­la di nuovi programmi originali, a partire da una autentica innova­zione: Tv2000 e La7 manderanno in onda, congiuntamente, lunedì 8 ottobre alle ore 21.20, Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mon­do in occasione del 50° anniversa­rio del Concilio Ecumenico Vatica­no II. La serata, condotta da Gad Lerner con Lucia Ascione, in diret­ta dagli studi di Tv2000, avrà fra i tanti ospiti il cardinale Angelo Sco­la, Giuliano Ferrara e il direttore del­l’emittente Dino Boffo.

Direttore Boffo, mentre la tv gene­ralista langue, Tv2000 inaugura la stagione con molte novità, come il connubio a sorpresa con La7. Co­me è nato?
I dirigenti de La7 mi hanno fatto sa­pere che avrebbero amato fare qualcosa insieme a Tv2000. Sem­brava una cosa stupefacente, per­ché noi siamo una emittente di i­spirazione cristiana che non na­sconde nulla della sua apparte­nenza, ed essere contattati da una rete molto in voga e vivace, ha fat­to piacere. Testimonia ulterior­mente la considerazione che ci stia­mo guadagnando sul campo tele­visivo, ascolti in crescita compresi.

Come sarà strutturato lo speciale?
Andremo in onda al posto de L’in­fedele. La 7 ha messo in campo u­no dei suoi campioni, Gad Lerner, noi Lucia Ascione, uno dei volti più amati di Nel cuore dei giorni. Sarà uno scambio interessante. Ci sarà una lunga intervista a monsignor Loris Francesco Capovilla e un parterre de roi a partire dal car­dinale Scola. Con questo speciale intendiamo lanciare una serie di 22 puntate sul Concilio, in onda su Tv2000 dall’11 ottobre.

Sempre su Tv2000, debutta dome­nica alle 21.20 un programma, «La svolta», sulla conversione, ideato da lei.
Esiste un pubblico interessato alle grandi testimonianze. Perché, allo­ra, non raccontare le conversioni alla fede cattolica degli uomini di cultura più famosi del nostro tem­po in tutto il mondo? Inizieremo questa domenica con l’intervista al cantante Giovanni Lindo Ferretti, e poi intervisteremo l’attrice Claudia Koll, il regista Guido Chiesa, il po­litico Pietro Barcellona. E poi, fra gli altri, avremo Etsuro Sotoo scultore della Sagrada Famiglia, lo scienzia­to irlandese Allister McGrath, la teo­loga russa Tatiana Goritcheva, lo scrittore Francois Taillandier. La conversione non è una scelta qua­lunque, e i loro racconti dimostra­no che credere non è antistorico.

Le novità sono ancora molte.
Certo, abbiamo appena lanciato Preti a sud , in onda il sabato, de­dicato ai preti di frontiera che vi­vono nella semplicità la loro mis­sione facendo del bene incredibi­le. E fra una settimana torna Ro­manzo familiare programma che offre un vero spaccato della fami­glia italiana. La nostra vocazione è essere la televisione che dà voce a questa Italia stanca di essere ir­risa e mal rappresentata, e che og­gi rialza la testa e chiede rispetto per i propri valori.