UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Giornalisti abbiate coraggio”

Un libro che raccoglie il "pensiero" di Giovanni Paolo II in materia di informazione, toccando temi come dignità, libertà ed eticità della professione giornalistica: sarà presentato il 27 aprile a Roma. Numerose anche le mostre fotografiche in vista della Beatificazione...
26 Aprile 2011
Un libro che raccoglie il "pensiero" di Giovanni Paolo II in materia di informazione, toccando temi come dignità, libertà ed eticità della professione giornalistica. È "Giornalisti abbiate coraggio", un volume a cura dei giornalisti Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi, che raccoglie i 27 messaggi annuali di Papa Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005. Il libro sarà presentato domani, a Roma, a Palazzo Valentini (ore 11, Via 4 novembre 119/a), ed è una delle due iniziative organizzate dalla Provincia di Roma (nel caso del volume, in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana) in vista dell’imminente beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma domenica prossima in piazza S. Pietro. L’altro evento promosso dalla Provincia di Roma in preparazione all’importante appuntamento del 1° maggio è "Beatus!", una mostra dedicata al Pontefice in collaborazione con l’Osservatore Romano, che metterà a disposizione oltre 120 fotografie inedite dall’archivio del quotidiano della Santa Sede. L’inaugurazione della mostra avverrà giovedì prossimo, 28 aprile, a Palazzo Valentini, e sarà visitabile fino al 20 maggio.

Ai Musei Capitolini, invece, col patrocinio del Comune di Roma, giovedì 28 verrà inaugurata la mostra fotografica "All'altare di Dio", dedicata a Giovanni Paolo II da Vittoriano Rastelli.