UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Il prete di celluloide”: ecco l'ultimo libro di mons. Viganò

"Il prete di celluloide. Nove sguardi d'autore" è l'ultima fatica editoriale di mons. Dario Edoardo Viganò (Cittadella Editrice) e nasce da una precisa contingenza: l'indizione dell'Anno Sacerdotale da parte di Benedetto XVI.
12 Aprile 2010
"Il prete di celluloide. Nove sguardi d'autore" è l'ultima fatica editoriale di mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell'Istituto Pastorale "Redemptor Hominis" della P.U.L. e Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, e nasce da una precisa contingenza: l'indizione dell'Anno Sacerdotale da parte di Benedetto XVI in occasione del 150° anniversario della nascita del Santo Curato d'Ars, Giovanni Maria Vianney.
"Educatore eccentrico, missionario eroico, detective intraprendente, predicatore goffo e logorroico, professorino carrierista e corrotto: sono", scrive mons. Viganò nell'introduzione al volume edito da Cittadella Editrice, "alcuni dei tratti del prete nella provocatoria semplificazione che il cinema, complice anche il piccolo schermo, ha spesso raccontato. Nella vasta produzione non mancano anche istanze critiche circa alcuni cambiamenti sopraggiunti nel passaggio da una cultura moderna a quella contemporanea. In particolare emerge il venir meno, sia in ambito politico che religioso, della capacità di leadership, che nel passato era esercitata da persone forti e coraggiose che nel dinamismo facevano emergere l'intensità della propria personale esperienza  credente. Vitalità e passioni che oggi confluiscono sempre più negli ambiti creativi e artistici, lasciando sguarniti aspetti significativi della vita di una comunità e di un paese."