“i-father”, un prete da girare

La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica lancia un bando per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema "La missione del prete, cogli l'attimo", utilizzando cellulari smart-phone.
28 Ottobre 2010
La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta la prima edizione di "i-father - Short Film Award", lanciando un bando per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema "La missione del prete, cogli l'attimo". Obiettivo la produzione di brevi opere audiovisive (durata massima 5 minuti) utilizzando cellulari smart-phone, il bando si rivolge a giovani videomakers di età massima 40 anni. La figura del sacerdote (prete diocesano) dovrà essere presente nello script, che attraverso immagini significative coglierà l'attimo in cui il prete agisce per il bene comune, per una causa pastorale, sociale, caritativa, solidale. Questi i passi da seguire per partecipare al concorso: scaricare il bando di concorso; scrivere un soggetto di una cartella (2.000 battute) e un trattamento di massimo cinque cartelle (10.000 battute), allegando piano di realizzazione e curriculum vitae dell'autore, come da Regolamento; inviarli all'indirizzo ifather@entespettacolo.org entro e non oltre le ore 24:00 del 21/11/2010. L'iscrizione è gratuita. La giuria composta dal Presidente della FEdS Dario E. Viganò, da Matteo Calabresi (Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica), dai registi Mimmo Calopresti, Guido Chiesa e Alessandro D'Alatri, dalle giornaliste Marina Sanna (caporedattrice della «Rivista del Cinematografo») e Alessandra De Luca («Avvenire») e dal regista televisivo Valerio Marchesini, selezionerà i cinque soggetti. Sono ammessi tutti i generi (finzione, documentario) e le forme espressive, comprese animazione e tecniche miste.