UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giovani reporter raccontano San Francesco di Sales

Un video realizzato dai giovani di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, attualizza la figura e il messaggio del santo patrono dei giornalisti.
31 Gennaio 2023

È disponibile su Youtube il cortometraggio, dedicato a San Francesco di Sales, realizzato dai giovani reporter di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve). Il video è stato pubblicato in occasione del convegno sul “Centenario di proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti” organizzato da Unione stampa cattolica italiana (Ucsi) e Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa (Isre) presso la basilica di Sant’Antonio a Padova.
Con la regia e il video editing di Matteo Contarin, la grafica di Marica Padoan e il coordinamento editoriale di Aurora Simionato, il cortometraggio vuole evidenziare l'attualità della figura di San Francesco di Sales. "Il percorso di ricerca che abbiamo attivato sulla figura del santo vescovo di Ginevra – spiega Simionato - ci ha rivelato la fisionomia di un uomo in grado di comunicare per immagini e di convincere senza contrapporsi. Ieri come oggi, però, il percorso della ricezione delle informazioni è distorto da scorciatoie mentali che ci portano a selezionare le informazioni omogenee al nostro pensiero, più che a cercare la verità. Possiamo attivare percorsi di formazione per tentare di sgretolare i bias cognitivi".